Daily Archives: 11 Dicembre 2019

Tom Connell nuovo hair art director Davines: “Lo stile è fatto di pezzi unici”

È in nuovo Hair Art Director Davines. Sarà lui, Tom Connell, a concretizzare ed esprimere attraverso la sua visione, lo stile del brand.

Sarà in prima linea nella creazione di collezioni fotografiche, nella formazione dedicata agli hairstylist e negli hair show internazionali.

Per Tom vige l’armonia: taglio e colore sono sempre in perfetto equilibrio, a volte è il taglio a lasciare spazio al colore, altre volte il colore fa a sfondo ed è il taglio ad emergere. Il suo stile è fatto di pezzi unici, identità singole che hanno una propria storia, al di fuori dal concetto di moda e quindi sempre attuali nel tempo, in pieno stile Davines. “Credo che questo approccio all’unicità sia in perfetta coerenza con Davines e voglio portare questo concetto anche nella nuova community Davines, per permettere agli stilisti di evolvere e non semplicemente replicare un taglio o un colore, vorrei che imparassero un metodo di vedere le cose con i loro stessi occhi creando un qualcosa di unico”. La combinazione tra l’immagine di Davines,modo di comunicare e il suo impegno nell’ambiente e nel sociale hanno fatto scoccare in Tom l’interesse per il suo nuovo percorso professionale. Il suo supporto contribuirà ad alzare il livello della identità stilistica del brand oltre a dare la sua supervisione e il suo contributo nello sviluppo dei prodotti e progetti dell’azienda. Tom, hairstylist giovane, di talento e molto appassionato, è dedito all’esplorazione e alla sperimentazione di tutto ciò che è possibile realizzare con i capelli. Nel suo lavoro spicca l’attenzione al processo creativo per raggiungere risultati unici e di altissimo livello. Nato a Manchester, in Inghilterra, è cresciuto nel salone dei suoi genitori entrambi parrucchieri, all’età di 16 anni vede in questo lavoro il suo futuro ideale. Si trasferisce a Londra per accrescere la sua identità stilistica, e nel suo recente passato troviamo i diversi anni passati all’interno del team di Trevor Sorbie, per poi raggiungere il ruolo di direttore artistico negli ultimi quattro anni. Il suo processo creativo parte da un’analisi del contesto: “(…) annoto le cose che hanno attratto la mia attenzione: un taglio di capelli che ho visto per strada, un mobile, lo spezzone di un film, una volta al mese lo guardo e capisco che c’è una connessione tra le cose e da questo punto parto per sviluppare le mie idee.” ci svela Connell.

 

 

Come riconoscere i prodotti green e clean beauty

Si parla sempre più di bellezza green, ma vi è una grande confusione sul significato di naturale, biologico e vegano. I cosmetici naturali sono formulati con ingredienti derivati da estratti vegetali, mentre i prodotti biologici contengono ingredienti da agricoltura biologica certificata. I prodotti vegan non devono, invece, contenere ingredienti di derivazione animale. “In HSA” spiega Paolo Delle Piane, direttore marketing strategico dell’azienda varesina “attenzione all’ambiente e cosmetica green si traducono in prodotti che incarnano questi concetti a 360°, dalla formula al packaging, ma con la filosofia formulativa Clean Beauty, cioè l’utilizzo di ingredienti attivi non dannosi né per l’uomo né per l’ambiente. Sì dunque ad attivi naturali ed in alcuni casi anche biologici, in alte concentrazioni, ma anche ad ingredienti sintetici purché sostenibili e non pericolosi, per offrire al consumatore prodotti green ma con una componente tecnologica avanzata, texture piacevoli ed efficaci. Quindi divieto assoluto a sles/sls, parabeni, solfati, alcool, glicole propilenico, profumi sintetici.”

“Proprio da questa filosofia” continua Paolo Delle Piane “è nata la linea haircare Eslabondexx Clean Care che conta ben 8 famiglie di prodotti per un totale di 32 referenze. Tutte con più del 90% di ingredienti attivi naturali e packaging riciclabile derivato dalla canna da zucchero. Una linea completa di cura e trattamento dei capelli – sia professionale che al dettaglio – che può essere attraente per tutti coloro che sono alla ricerca di linee più ecologiche, ma in sinergia con una componente tecnologica elevata. Ogni categoria presenta al suo interno l’ECO-PROTECT TECHNOLOGY un potente complesso cosmetico, comune denominatore di tutta la linea: un mix di estratto di canna da zucchero, olio monoi, olio di argan, vitamina E. Questa efficace miscela di principi attivi naturali idrata, nutre, ammorbidisce, dona luminosità, rinforza e protegge a fondo i capelli dal calore e dall’ossidazione. Tutti gli ingredienti sono infatti selezionati per lasciare i capelli sani e il mondo pulito.”

 

LA SPOSA FIORISCE (ANCHE) D’INVERNO

Le acconciature da sposa per l’inverno 2019/20 prevede raccolti bassi e morbidi, anche in versione spettinata come quella sfoggiata da Megan Markle, oppure trecce eterogenee ed eleganti, dalle più semplici alle più complesse. In particolare la treccia rappresenta l’acconciatura da sposa più versatile, in quanto si può declinare in vari stili: morbida e spettinata, con dei fiori applicati è l’ideale per un matrimonio romantico e boho-chic, con un fiocco, un cerchietto o un fermacapelli con perle o strass per le spose più sofisticate. “Le trecce sono tornate alla ribalta quest’anno anche nelle proposte matrimonio” – commenta Fabio Marchina, hair styler titolare di Marchina Hair Styling – “ per noi di Marchina il trend del momento sono le trecce laterali fitte e definite, di tendenza soprattutto tra le giovani. Per un effetto più romantico proponiamo invece trecce laterali più aperte e morbide, declinate nei diverse tipologie: da quella a spiga di grano, che va molto di moda, alla treccia infinito a quella classica.”

BOLOGNAFIERE COSMOPROF, CHIUDONO IN POSITIVO LE MANIFESTAZIONI BEAUTY FORUM 2019 IN EUROPA

Patrick Cameron, al Poland_Hair Forum 2019

Il primo anno ha già dato ottimi risultati. Il gruppo BolognaFiere chiude il 2019 a segno positivo il 2019, l’intenso autunno a marchio Beauty Forum in Europa, con percentuali in crescita in tutte le manifestazioni del brand dedicate al settore dell’estetica applicata.

Dopo l’acquisizione avvenuta lo scorso anno del gruppo tedesco Health and Beauty, società con un fatturato pari a circa 13 milioni di euro, BolognaFiere Cosmoprof ha arricchito i contenuti del format Beauty Forum grazie alla sua esperienza internazionale acquisita con lo sviluppo del network Cosmoprof nel corso dei 53 anni della sua storia.

Beauty Forum Warsaw – Autumn Edition (21 e 22 Settembre 2019) ha chiuso la 32a edizione con risultati in crescita: 246 espositori (+4% rispetto alla scorsa edizione), un aumento del 30% di area espositiva e 13.000 presenze (+8,3% rispetto al 2018). Punto forte della manifestazione sono stati i congressi e i workshop; in particolare l’International Cosmetic Congress, con 32 seminari.

A Parigi la 4a edizione di Beauty Forum Paris ha ottenuto ottimi risultati: l’evento è oggi un riferimento per distributori, professioniste ed aziende locali per approfondire le novità legate al settore. Il 6 e 7 ottobre 2019 sono stati 2.175 i visitatori intervenuti (+15% rispetto all’anno precedente) e 91 le aziende presenti (+14%) con 140 marchi in esposizione.

Il 25 e 26 Ottobre si è svolta la 28a edizione di Beauty Forum Budapest. Ancora una volta sono stati registrati numeri in forte crescita: 77 espositori (+86% rispetto al 2018), 5.474 visitatori (+38%) e una crescita dell’area espositiva pari al 40%. La manifestazione ha offerto un programma di aggiornamenti professionali di alto livello, con particolare attenzione alle tematiche e alle novità legate al make-up e al massaggio.

A Monaco, la 34° edizione di Beauty Forum Munich, che si è svolta il 26 e 27 Ottobre, si è confermata un appuntamento imprescindibile per il settore dell’estetica applicata in Germania e in generale nel centro-Europa. 42.800 i visitatori presenti (in crescita dell’1,3% rispetto al 2018), il 19% dei quali stranieri in rappresentanza, di 40 paesi. 1.180 espositori e brand hanno arricchito di contenuti un’area espositiva pari a 35.000 mq. Grande successo ha riscosso l’iniziativa Bunte Beauty Days, in partnership con la rivista consumer tedesca Bunte: uno spazio aperto al pubblico, che ha visto la presenza di quasi 10.000 appassionati di bellezza e cosmesi. A Monaco si è svolta inoltre la prima edizione di Hair Forum: l’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione di settore bavarese, ha registrato ottimi risultati.

Il 27 e 28 Ottobre si è svolto a Milano il primo evento del network in Italia. Beauty Forum Milano ha registrato la presenza delle aziende leader del comparto, che hanno potuto confrontarsi con distributori, titolari di centri estetici e operatori. Di alto livello i contenuti del Congresso di Beauty Forum, del Giardino dei Massaggi, con gli operatori più qualificati, e di Nail world, con le ultime tendenze di nail art e decorazioni. Molto positivi i risultati anche per gli eventi organizzati in licenza con partner locali.

La prima edizione di Beauty Forum Praga ha registrato la presenza di oltre 100 brand nella scenografica cornice dell’Industrial Palace – Exhibition Center della capitale ceca. Beauty Greece e Beauty Thessaloniki sono due appuntamenti consolidati della piattaforma, specificatamente dedicati agli operatori locali dell’estetica professionale e del capello. Le due manifestazioni hanno coinvolto oltre 180 espositori e più di 22.000 visitatori, in una superficie espositiva complessiva di 10.000 mq. A settembre si è svolto il primo Beauty Business Day a Montreux (Svizzera): l’appuntamento ha visto la partecipazione di oltre 100 operatori che hanno partecipato a incontri B2B e a presentazione di prodotti e macchinari.

Il settore hair è protagonista a Varsavia, in Polonia, con Hair Forum, che per l’edizione 2019 ha coinvolto 9.000 operatori e circa 90 espositori. Nel 2020, il 24 e 25 ottobre, l’evento si avvarrà dell’esperienza, del know-how e del prestigio del brand On Hair, spinoff della piattaforma Cosmoprof. On Hair Warsaw 2020, oltre alla tradizionale offerta espositiva, offrirà ad acconciatori e titolari di saloni ispirazioni e suggestioni, con le esibizioni degli hairstylist internazionali più prestigiosi.

L’ESTETISTA CINICA APRE A MILANO IL PRIMO FLAGSHIP STORE VERALAB

Si trova a Milano il primo FLAGSHIP STORE VERALAB. Non è solo un negozio, ma un mondo magico, fatto di dettagli e sorprese inaspettate: il “Pink side of the world” pronto a regalare un’esperienza, attraverso i prodotti skincare che hanno fatto innamorare il pubblico web. Cristina Fogazzi, l’imprenditrice digitale conosciuta come L’Estetista Cinica, porta avanti la sua personale rivoluzione verso l’approccio alla bellezza femminile. Con questo spirito, ha creato un modello di business vincente che integra perfettamente e-commerce e retail tradizionale e oggi si consolida con l’apertura del primo flagship store Veralab, in programma il 14 dicembre a Milano in via Guido d’Arezzo 9.

(foto: Marco Curatolo)