Monthly Archives: Febbraio 2020

Takara Belmont: il salone è green con Zero Bio.Quantic SPA

Dalla collaborazione tra Takara Belmont e il team Chimicazero ha preso vita Zero Bio.Quantic SPA, uno spazio ad alta tecnologia verde in cui massaggi Spa e trattamenti integralmente naturali regalano un’esperienza sensoriale unica. La Zero Bio.Quantic SPA è stata presentata al Cosmoprof On Hair 2019 di novembre, riscuotendo un grande successo di pubblico ed esperti del settore, a ulteriore conferma di un diffuso bisogno di trattamenti benessere che salvaguardino la salute e rispettino il Pianeta.

Con questo obiettivo, il team Chimicazero, specializzato da anni in servizi estetici che spaziano dall’hairstyling ai trattamenti olistici, e il colosso giapponese Takara Belmont hanno ideato la Zero Bio.Quantic SPA che rivoluzionerà il modo di concepire la seduta dal parrucchiere. L’assenza totale di sostanze tossiche e inquinanti, le gestualità e i massaggi, i macchinari a ridotto impatto e le attrezzature altamente tecnologiche rendono la Zero Bio.Quantic SPA uno spazio di benessere con un potenziale infinito. Protagonista dell’esperienza di assoluto relax e “reset energetico” è il lavatesta Yume Espoir firmato Takara Belmont.Realizzato con un allestimento di texture e colore personalizzati, è appositamente progettato per massaggi cutanei e trattamenti estetici dedicati a viso, braccia e capelli. Con un semplice click diventa una chaise-longue, perfetta per una rilassante “seduta” di relax olistico.
È così che il salone si trasforma sempre più in una vera e propria Hair Spa.

COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA POSTICIPATA A GIUGNO

È stata posticipata l’edizione 2020 di Cosmoprof Worldwide Bologna che si svolgerà dall’11 al 15 giugno. “I recenti sviluppi legati alla diffusione del Novel Corona Virus in Italia ci hanno imposto nelle ultime ore di rivedere le nostre posizioni – dichiara Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere. – In accordo con la Regione Emilia Romagna e con la Municipalità di Bologna abbiamo valutato la situazione, e posticipare la manifestazione è ad oggi la soluzione più corretta, per supportare le istituzioni impegnate nella tutela della nostra salute”.

“La decisione di posticipare la manifestazione dall’11 al 15 giugno è un’ulteriore testimonianza del nostro impegno a supporto dello sviluppo dell’industria cosmetica a livello mondiale – dichiara Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof SpA. – In questo modo possiamo offrire agli oltre 3.000 espositori di questa edizione e ai 265.000 operatori presenti ogni anno un evento di business di qualità, come nella tradizione di Cosmoprof da 53 anni a questa parte. Desidero ringraziare i nostri espositori e i nostri partner per la comprensione dimostrata in queste settimane, alla luce del complicato scenario in cui ci siamo trovati ad agire. Grazie alla collaborazione dell’intera industria cosmetica, il nostro evento a giugno sarà un momento di rilancio per il settore”.

“Anche in questa occasione, Cosmetica Italia si muove al fianco dello storico partner BolognaFiere Cosmoprof e condivide la decisione di posticipare la manifestazione fieristica per garantire le massime condizioni di salute e sicurezza agli operatori e ai visitatori dell’evento – commenta Renato Ancorotti, Presidente di Cosmetica Italia – associazione nazionale imprese cosmetiche. – L’obiettivo futuro è quello di arrivare compatti al nuovo appuntamento per riconfermare lo slancio dell’industria cosmetica italiana, eccellenza riconosciuta nel mondo, capace di reagire positivamente anche in contesti di incertezza”.

Il programma e le iniziative speciali dell’edizione 2020 non subiranno sostanziali modifiche. In particolare, sono garantite le attività delineate nei mesi scorsi per ottimizzare le opportunità di business degli operatori presenti a Bologna.

Per informazioni, www.cosmoprof.com

La cosmetica cresce nonostante lo scenario mondiale

Il settore cosmetico conferma la sua tenuta nonostante le incertezze nazionali e internazionali. Il fatturato del settore cosmetico raggiunge gli 11,9 miliardi in crescita anche la spesa degli italiani (+2%)

Ad attestarlo sono le rilevazioni congiunturali a cura del centro studi di Cosmetica Italia che presentano i dati preconsuntivi 2019 e le previsioni per i primi sei mesi 2020.

Le esportazioni, seppur in rallentamento,  mostrano la propria dinamicità con un valore di 5 miliardi di euro (+2,9% rispetto al 2018) e incidono positivamente sulla bilancia commerciale che si avvicina ai 2,9 miliardi di euro (+5,5% rispetto al 2018). 

«Nel panorama manifatturiero l’industria cosmetica italiana esercita un forte richiamo sui mercati internazionali collocandosi, nel confronto con settori contigui, solo dopo vino e moda per i valori del saldo commerciale – ha dichiarato il presidente di Cosmetica Italia, Renato Ancorotti».

Positive le performance anche sul fronte del mercato interno: i preconsuntivi 2019 registrano una crescita del 2% della spesa degli italiani per un valore di oltre 10,3 miliardi di euro con analoghe previsioni per il 2020.

È significativo il contributo dei canali professionali che mostrano una tenuta dei consumi: l’acconciatura professionale segnala infatti un +2% rispetto al 2018, mentre i centri estetici registrano un +0,9%. Un andamento positivo contraddistingue anche profumeria (+2%) e farmacia (+1,8%), rispettivamente secondo e terzo canale per la vendita di cosmetici in Italia; il mass market, che invece rappresenta oltre il 40% della distribuzione, indica una chiusura 2019 a +0,6%.

ACCONCIATURA PROFESSIONALE

Alla fine del 2019 e nelle previsioni per il primo semestre 2020 si conferma la tenuta dei consumi, sia dei servizi che della rivendita, nei saloni di acconciatura. Come anticipato, le rilevazioni evidenziano andamenti differenti a seconda delle aziende e del mercato di riferimento nel settore professionale. A ritmi sostenuti, dopo la staticità degli esercizi precedenti, si conferma la crescita, 2%, alla fine del 2019, con un valore del mercato prossimo ai 590 milioni di euro. Anche per i primi mesi del 2020 si stimano andamenti in significativa tenuta, grazie al lento ma significativo ritorno delle frequentazioni. Da parte delle imprese si confermano gli investimenti su nuove coniugazioni di prodotto, sulla formazione specifica e sulla distribuzione capillare. Considerando i prodotti, si registra la tenuta del colore e il calo del finishing, mentre risultano stabili i prodotti per il trattamento. Interessante il nuovo fenomeno delle vendite online di prodotti specifici da parte di alcuni saloni.

Per il resto l’attenzione verso i cosmetici a connotazione naturale determina il +1,4% segnalato dal canale erboristeria per fine 2019, mentre le dinamiche in continuo divenire dell’e-commerce generano ancora una volta trend superiori agli altri canali (+22% per fine 2019). Le vendite dirette risentono, al contrario, dello spostamento verso forme di distribuzione più innovative e registrano un andamento statico a fine 2019.

Infine, il contoterzismo che, ponendosi trasversalmente rispetto ai canali consente di comprenderne l’evoluzione nel medio-lungo termine, segnala a fine anno una crescita del +3,5%.

«Assistiamo a una crescente contaminazione tra canali classici e nuove forme di distribuzione che raccolgono il consenso dei consumatori – ha commentato il responsabile del Centro Studi di Cosmetica Italia, Gian Andrea Positano – L’omnicanalità spinge le imprese a rivedere le proprie strategie, creando nuove forme di disintermediazione».

Dina Azzolini presenta a Milano il Corso di Potatura di Salute dei Capelli

Dina Azzolini è una vera icona dell’acconciatura milanese, portabandiera da sempre di una filosofia personale e professionale davvero unica, che coniuga l’alto artigianato nel taglio con il benessere e la salute dei capelli. Dina quest’anno presenta a Milano, lunedì 24 febbraio alle h 11.30 a Villa Necchi Campiglio ( Via Mozart, 12) il Corso rivolto agli acconciatori di  “Potatura di Salute dei Capelli” che annuncia essere molto interessante.

 

L’incontro tra Dina Azzolini, che si definisce una curatrice artigiana dei capelli naturali, e il FAI – Fondo Ambiente Italiano-  ha fatto nascere un progetto per proteggere e salvaguardare l’attività artigianale di questa maestra del taglio che, dagli anni ’70 ha fatto tanto parlare di sé. Durante l’incontro del 24 febbraio verrà presentato il corso “La potatura di salute dei capelli”, rivolto a parrucchieri già formati, italiani e stranieri, che vogliono dare una svolta in termini di qualità e consapevolezza del loro lavoro, iniziando con cinquanta parrucchieri di Milano. Frutto di anni di lavoro e di ricerca, il “Metodo Dina” si basa sul concetto “non inquino, non danneggio” e “insegna ad essere se stessi”. La “Potatura di Salute dei Capelli” avviene seguendo i movimenti lunari, ed è quanto di più naturale esista per dare ai capelli più lucentezza, aumentandone la crescita. L’invito è di parlare di questa e altre interessanti esperienze con la stessa Dina, portavoce da anni di un lavoro improntato sul rispetto dell’ambiente, nell’esercizio di una delle professioni più creative e dense di soddisfazioni.

Raphaël Perrier, a Le Mans apre un centro di formazione professionale

Investire sulla formazione, si sa, è sempre la scelta giusta. Ne è convinto Raphaël Perrier, guru della coiffure francese, che a inaugurato a Le Mans (Francia, Loira)  un Centro di formazione internazionale. Il suo nuovo spazio unico di 1600 metri quadrati interamente è dedicato alla formazione: scena artistica per mostre di lavoro o sfilate di moda, sale di formazione, area di colorazione e servizi tecnici, area di taglio e barber, piattaforma di scambio e condivisione per conferenze, sala di realtà virtuale (grande innovazione 2020) e sala shooting. Questo centro consentirà di accogliere le scuole partner, i stagisti e i clienti internazionali e per ospitare eventi artistici esclusivi.

Hair Academia Polverini show moda a Firenze

Moda, aggiornamento, formazione all’ennesima potenza, è quello che ci si aspetta dall’appuntamento previsto per il 1 e il 2 marzo 2020 all’Hair Academia Polverini di Firenze.

Le ultime collezioni, quelle della  primavera/estate 2020, firmate Elisa Polverini sono da non perdere e saranno di grande ispirazione per tutti gli hairstylist.

 

Info: www.polverinihairacademia.com/

+39 055 2698048 info@polverinihairacademia.com 


La Squadra Nazionale Acconciatori da Mattarella al Quirinale di Roma.

Lo scorso 4 febbraio la Squadra Nazionale Acconciatori è stata invitata e ricevuta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella prestigiosa sede di Palazzo del Quirinale a Roma. L’invito da parte del presidente è stato conseguente alla vittoria della squadra al campionato mondiale per acconciatori Omc World Cup 2019, svoltosi a Parigi dal 14 al 16 settembre passati. Accompagnata da Lino Fabbian, presidente nazionale ANAM (Accademia Nazionale Acconciatori Moda), da Francesco Sganga, presidente regionale ANAM Roma, e da Luca Moscon, Direttore Commerciale Wella Italia, la squadra si è intrattenuta con il Presidente a Palazzo del Quirinale. Dopo i complimenti ai dirigenti, trainer e componenti la squadra, sono stati trattati importanti temi relativi al settore dell’hairstyling, tra cui la formazione, fondamentale per l’innalzamento della qualità del servizio nei saloni, l’artigianalità, determinante per mantenere la personalizzazione dell’offerta, e la presenza capillare sul territorio, a garanzia dell’accessibilità dei servizi di bellezza a tutti i cittadini. “È stata un’esperienza emozionante ma soprattutto costruttiva quella di poter interloquire con il presidente Mattarella su temi fondamentali del mondo dell’hairstyling quali sono quelli della formazione, dell’artigianalità e della presenza sul territorio – ha detto Luca Moscon, direttore commerciale Wella Italia – I componenti della squadra vincente a Parigi conoscono bene le regole di questo mestiere e ciò che ne sta alla base per garantirne il migliore svolgimento, ed è esattamente questo, oltre che la passione che li muove, il motivo della loro vittoria.” 

Partecipanti all’incontro con il presidente Mattarella:

Lino Fabbian, presidente nazionale ANAM;

Francesco Sganga, presidente regionale ANAM Roma;

Pierfilippo Francia, direttore tecnico nazionale maschile ANAM;

Dario Alemanni, direttore tecnico nazionale femminile ANAM.

 

WELLA

Luca Moscon, direttore commerciale Wella Italia.

Cosmoprof Worldwide Bologna 2020, la bellezza è internazionale

Cosmoprof Worldwide Bologna svela il suo programma 2020, ricco e vivace come ogni anno. Per questa sua 53esima edizione dal 12 al 16 marzo 2020 pone l’accento sulle opportunità di business di aziende e operatori b2b, il desiderio di creare un network internazionale, la sua anima innovativa da talent scout, e il suo sguardo sempre più rivolto al panorama internazionale. Durante la manifestazione si prevedono 3mila aziende provenienti da 70 Paesi e oltre 265mila visitatori.

Cosa ci attende quest’anno per il settore hair

Cosmo Hair& Nails Beauty Salon aprirà venerdì 13 e chiuderà i battenti lunedì 16 marzo 2020. Dopo anni difficili, il settore ha finalmente registrato segnali di ripresa. Per la prossima edizione il salone accoglierà il 50,9% delle aziende di Cosmoprof 2020 e ospiterà iniziative e dimostrazioni “live” dedicate a titolari e operatori di centri estetici e saloni di acconciatura. I padiglioni dedicati al comparto sono: 25, 31, 32, 33 e 35, con il 22,7% degli espositori presenti a Cosmoprof.  Il settore sta registrando segnali di ripresa trainati dal prodotto colore e quelli multifunzione.

Hair & Barber Forum by Cosmoprof

Anche il mondo dell’acconciatura maschile segue le sue regole, e figure professionali dedicate alle esigenze di questo importante comparto sono oggi tra le più richieste nel mercato. Domenica 15 e lunedì 16, la cosmesi maschile sarà protagonista a Hair & Barber Forum by Cosmoprof. Non mancheranno le sessioni Look&Learn, con le dimostrazioni live per apprendere le tecniche più innovative e di tendenza.

Al padiglione 35, torna l’appuntamento con United Barber Show, che ospiterà le migliori aziende barber in un’area esclusiva e totalmente dedicata al settore.
Spazio ai giovani talenti con Hair Ring, con la collaborazione di Camera Italiana dell’Acconciatura, che arricchirà l’offerta espositiva di JOY – for jewelry lovers 2020, la manifestazione dedicata al fashion jewel che si svolgerà presso il Volvo Congress Center, in Piazza Costituzione. Sul palco vere e proprie acconciature gioiello, nate dal connubio tra creatività, professionalità e gioielleria.

Nail

Il padiglione 36 è da anni il regno delle onicotecniche e dei professionisti per il mondo nail. Per l’edizione 2020, il comparto ospita il 7,3% del totale delle aziende di Cosmoprof Worldwide Bologna.

 

Premio di Afrotite 2020: Cotril beauty partner dell’evento

Il Premio Afrodite è nato celebrare ogni anno il talento delle donne nello spettacolo, nel cinema e nella televisione. La 17esima edizione si è svolta mercoledì 29 gennaio 2020 presso la Casa del Cinema di Roma.

Cotril è stato partner dell’evento e ha messo a disposizione i suoi professionisti, occupandosi del beauty look della presentatrice, Liliana Fiorelli, ma anche delle premiate Nunzia de Stefano Garrone-Miglior Opera Prima, Pilar Fogliati-Miglior attrice non protagonista, e Luana Rondinelli-Premio Speciale Teatro, oltre che di Claudia Potenza e Donatella Finocchiaro, ospiti della serata.

Premiata durante la serata come migliore attrice straniera anche la testimonial Cotril Catrinel Marlon, per il suo ruolo nel film “La Gomera”, presentato all’ultimo Festival del Cinema di Cannes per la regia di Corneliu Porumboiu. Dopo il Festival del Cinema di Venezia e quello di Roma, un’altra partnership importante per Cotril che conferma sempre più il suo posizionamento nel mondo del cinema.

Catrinel Marlon