Monthly Archives: Marzo 2021

Voglia di crescere professionalmente? Ecco il programma educativo JOICO 2021

Le saracinesche abbassate sono una realtà con cui fare i conti tutti i giorni, ma questo momento di pausa va vissuto per approfittare di fare tutto ciò che non si ha mai il tempo di fare. Perché non dedicare qualche ora a crescere professionalmente? JOICO propone una formazione accessibile e coinvolgente che include corsi e le lezioni online per un menù  formativo completo di alto profilo, un programma d’eccellenza.

Tantissimi sono le possibilità sia per taglio, che ovviamente colore, sia per i muovere i primi passi che per imparare al meglio tecniche super nuove, dedicati a chi ha sempre il desiderio di sviluppare competenze.

Da non perdere è Color on color

a cura di Alberto Di Domenico Lunedì 29 marzo 2021 ore 14.30 60-90 min. 29 EUR OMAGGIO Online – ZOOM

LUMISHINE & BLONDE LIFE
Il colore, in tutte le sue forme e dimensioni è divenuto il protagonista indiscusso all’interno dei nostri saloni. Il business generato da questo fenomeno sempre più in crescita grazie al regime LUMISHINE, richiede dedizione, conoscenza e motivazione. Un appuntamento per il professionista che vuole essere la differenza in questo mercato sempre più competitivo.Corsi per collaboratori

Next Foundation per i collaboratori privi di esperienza nel settore stilisticol’importanza del ruolo dello stilista, la consultazione, le tematiche dedicate ai principi fondamentali del taglio classico, prettamente improntato alla geometria nello spazio e l’uso dinamico dei prodotti JOICO per lo Styling & Finish. 2 WEEKEND, 6 GIORNI (3 giorni a sessione).
Ritorno dei classiciContemporary Classics Color
Ideale per i collaboratori con almeno 3 anni di esperienza nel mondo colore. Sviluppo di 11 tecniche classiche ispirate alle icone colore di sempre. Sessioni di Product Knowledge con focus sul JOICOLOR SYSTEM. 2 WEEKEND, 6 GIORNI (3 giorni a sessione)Contemporary Classic cutSviluppo di 11 forme di taglio classiche ispirate alle linee più contemporanee, associate all’uso dinamico dei prodotti JOICO per lo Styling & Finish. 2 WEEKEND, 6 GIORNI (3 giorni a sessione).

Lightbox  Schiaritura e tonalizzazione attraverso lo sviluppo di 5 tecniche applicative per toni multidimensionali: Balayage, Foilayage, Baby Lights, Highlights/Lowlights e Painting.

2 WEEKEND, 5 GIORNI (2,5 giorni a sessione). Ideale per tutti i coloristi con almeno 2 anni di esperienza.

Color on colorQualità e caratteristiche di tutti i regimi colore del JOICOLOR SYSTEM attraverso sessioni visive e teorico-pratiche. Una vera “COLOR EXPERIENCE” attraverso la presentazione delle tecniche colore più richieste in salone. 1 WEEKEND, 2 GIORNI Titolari e collaboratori con almeno 3 anni di esperienza nel mondo colore.

WeCosmoprof International, l’evento digitale a marchio Cosmoprof

La bellezza non si ferma. Neanche davanti al Covid-19. La pandemia ha, è vero,  sospeso molte attività, ma non può spegnere la grande curiosità di conoscere le novità. E in questo il digitale corre in aiuto creando community. Infatti, dal 7 al 18 giugno 2021 sarà on line la prima edizione di WeCosmoprof International, l’evento digitale a marchio Cosmoprof. Un eco-sistema senza confini, che grazie a strumenti tecnologici all’avanguardia riunisce in completa sicurezza l’intera industria cosmetica. WeCosmoprof International coinvolgerà l’intera community del network internazionale Cosmoprof grazie alla sinergia tra tutte le anime della piattaforma: Cosmoprof Worldwide Bologna, Cosmoprof Asia, Cosmoprof North America, Cosmoprof India e Cosmoprof CBE Asean. Stakeholder da tutti i continenti saranno coinvolti, partendo dall’Asia, il mercato che per primo è tornato a valori di crescita dopo il blocco delle attività a causa della pandemia, fino a raggiungere Europa, Africa, Oceania e le Americhe. “Grazie alla sinergia con i nostri partner, WeCosmoprof International coinvolgerà aziende e operatori di tutti i principali mercati, moltiplicando le opportunità di business attraverso nuovi canali, specifici per ciascuna area geografica, – sottolinea Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof. – La promozione e le iniziative coinvolgeranno infatti l’intero database di utenti degli eventi a marchio Cosmoprof, sfruttando al massimo le potenzialità della nostra piattaforma globale.
WeCosmoprof International coinvolgerà la community internazionale alimentando le possibilità di networking tra player di tutto il mondo, grazie agli innovativi strumenti digitali di Cosmoprof My Match. Il software consente di contattare potenziali clienti direttamente e di pianificare gli incontri virtuali attraverso chat e altri sistemi interattivi. La disponibilità di una versione della piattaforma in cinese faciliterà le relazioni con stakeholder nei mercati asiatici. Nuove funzioni permetteranno di controllare l’andamento del proprio profilo con analisi dei dati di visitatori e dei risultati delle chat. Inoltre, la possibilità di scaricare la lista di potenziali contatti di business faciliterà le relazioni di business anche dopo l’evento, offrendo nuove possibilità di networking ad aziende e operatori.
Ad arricchire di contenuto l’evento, gli approfondimenti di Cosmotalks – The Virtual Series sulle nuove
tendenze e sull’evoluzione dei mercati chiave per l’industria, e Cosmo Virtual Stage, con i contributi dedicati al canale professionale.

We Create, il digital show di Wella Company on line il 25 aprile

In questo momento c’è  tanta voglia di moda, spettacoli e tanta tanta creatività. Ma non c’è da attendere molto, però. Infatti, sarà il prossimo 25 aprile il primo evento digitale globale di Wella Company “We Create”, un appuntamento gratuito a livello internazionale rivolto a chiunque graviti attorno al mondo dell’hairstyle e dell’haircare. Spettacoli, seminari e talk aperti per uno show che  in Italia sarà disponibile in due slot di orario per renderlo disponibile a tutti: ore 12.00 e ore 18.00.

On digital stage ci saranno i guru della moda capelli: Patrick Cameron, Romeu Felipe, Patricia Nikole, RenyaXydis, Robert Eaton, Sonya Dove, Darren Ambrose, Zak Mesquit, Rossano Ferretti, Mark Hayes e molti altri. We Create ospiterà anche il prossimo International Trend Vision Award all’interno del programma ufficiale, con l’annuncio in diretta dei vincitori della recente edizione 2020 “In un mondo profondamente digitalizzato e con l’impossibilità di realizzare i tradizionali eventi di formazione mondiale, Wella ha voluto nuovamente rimarcare il proprio DNA di creatore di formazione, creando un evento capace di concentrare tutta l’esperienza, la passione e l’ispirazione dei più grandi stilista di fama internazionale” commenta Alice Farella Monti, Digital & PR manager di Wella Professionals. Saranno presenti due canali di contenuti in streaming, che verranno trasmessi simultaneamente e saranno disponibili per la visualizzazione al termine della diretta per un mese: entrambi i canali proietteranno una vera e propria celebrazione di creatività, ispirazione, business, professionalità e personalità! Ad arricchire i contenuti anche le testimonianze dei migliori artisti ed esperti che condivideranno le ultime tendenze in fatto di capelli, così come la loro esperienza e conoscenza del settore.

I due canali sono

We Inspire che metterà in mostra i migliori spettacoli di artisti da tutto il mondo, con contenuti di backstage, su come gli stessi show siano stati costruiti, dal concetto alla resa finale. Qui verranno annunciate e celebrati i vincitori di tutte le categorie del concorso internazionale TrendVision.

We Transform Qui saranno disponibili i focus dedicati ai rifacimenti di vita reale e al potere della trasformazione dei capelli, con ispirazioni e idee su come attrarre e fidelizzare i clienti con un ampio portafoglio di look e servizi in primo piano.

Come partecipare:

La registrazione al sito dell’evento We Create è totalmente gratuita

Le iscrizioni online sono aperte già dal 1° marzo

https://www.wellawecreate.com/it/

 

 

 

AGF88 Holding lancia #Rinseresponsibly per il risparmio di acqua

L’acqua è un bene prezioso e va salvaguardato. In tutto il mondo il 22 marzo si festeggia il World Water Day: una giornata per riflettere su quanto l’acqua sia una risorsa fondamentale per il nostro pianeta, da salvaguardare e tutelare, e anche un diritto che  nel mondo viene negato a oltre 100 milioni di famiglie. Dovremmo impegnarci ad arginarne gli sprechi. AGF88 Holding, gruppo industriale specializzato nel Professional Hair&Skin Care Made in Italy a livello internazionale, si proclama Save Water Ambassador avendo nella propria filosofia aziendale la riduzione del consumo d’acqua come asset fondamentale. L’azienda si impegna su questo fronte dal 2018 in una campagna di sensibilizzazione, un progetto ambizioso che prevede, da un lato, una formazione ad hoc ai parrucchieri per ridurre l’impiego di acqua nella fase di risciacquo dei capelli, dall’altro un impegno del Team aziendale di Innovazione & Ricerca e Sviluppo nel formulare prodotti con materie prime per un minor uso di acqua. Dai laboratori Agf88 Holding sono state infatti create delle formule “Time & Water Saving” pensate apposta per avere un consumo ridotto di acqua che, attraverso un’attività di sensibilizzazione ed educazione all’uso, possono portare a raggiungere un risparmio di almeno 15 milioni di litri d’acqua all’anno ogni 1000 professionisti coinvolti, ovvero il corrispettivo di 6 piscine olimpioniche.*

“Il futuro del beauty sostenibile” ha commentato AfsoonNeginy COO Business e Sustainability Directorè oggi rappresentato anche dal “water-saving”, diventato un tema centrale all’interno di un mercato sempre più attento alla salvaguardia dell’ambiente. Tra i vari brand in portfolio dell’azienda, ad esempio, abbiamo due linee di prodotto dotate già di questa formula “Time & Water Saving”.  Si tratta di Shewonder del brand Alter Ego Italy che grazie alla sua maschera intensiva per capelli formulata con il 98% di ingredienti di origine naturale permette di risparmiare fino a 460 litri di acqua all’anno per un utilizzo personale del prodotto di 3 volte a settimana, un risparmio pari a 6 bottiglie di acqua da 1,5 litri a settimana. Stesso impegno anche per la linea No More del brand Fanola che grazie all’uso combinato di shampoo e maschera permette un risparmio di acqua annuo di 1090 litri, pari quindi a 14 bottiglie di acqua da 1,5 litri a settimana.”

 

Anche nei laboratori l’attenzione è massima dal punto di vista formulativo.  “Il nostro impegno su questo tema” aggiunge Isabelle Philippe, R&D and Innovation Director“è rivolto a ricercare tecnologie innovative ed ingredienti facilmente biodegradabili e sicuri per l’ambiente con la realizzazione di prodotti che necessitano di un uso limitato di acqua in fase di risciacquo: è un’attività sfidante che si affianca al ruolo dell’educational nel comunicare l’importanza di un uso consapevole e responsabile del bene più prezioso del nostro pianeta.”.

 

#worldwaterday #Rinseresponsibly

 

*calcolo fatto risciacquando 30 secondi in meno le stimate 10 applicazioni di un salone al giorno per un anno

Chiara Boni e Cotril per il digital show A/I 2021

La pandemia ha traslocato le sfilate sul video. Per il digital show di Chiara Boni  della  collezione Fall/Winter 2021 l’hair look delle modelle è stato realizzato da Cotril grazie al talento del suo Global creative Director, Giovanni Iovino, supportato dal team Cotril. “Per la sfilata di Chiara Boni abbiamo reinterpretato, anche nel look capelli, la donna anni ’90 immortalata da Peter Linbergh: una donna strutturata, caratterizzata da movimenti naturali e con il viso libero dai capelli, che vengono tirati tutti indietro con onde blande ed effetto bagnato. L’idea è stata quella di enfatizzare i movimenti naturali  dei capelli e di ciascuna texture, come se fossero casuali; ogni testa, infatti, è diversa dall’altra proprio come ogni donna ha il suo carattere, la sua forza e le sue peculiarità” spiega Giovanni Iovino in backstage.

Per realizzare i look Giovanni ha utilizzato la mousse SHAPE e OIL NON OIL, per conferire l’effetto bagnato e lucido ai capelli, mixati con il termo protettore HEAT, per fluidificare la texture e poter spazzolare meglio i capelli una volta bagnati col prodotto. Tocco finale con GELLAC sulle modelle con capelli più grossi, in modo da saldare meglio il look, e con la lacca WIND per le teste con capelli più fini in modo da non appesantire i capelli.

Corto super versatile, l’ispirazione di David Murray di JOICO

Punta tutto sulla versatilità del taglio corto la collezione Triptych di David Murray, JOICO Senior Creative Artist e membro del JOICO European Design Team. David ha creato tre differenti  hairlook su capelli corti per dare l’ispirazione al cambiamento anche quotidiano di questo stile.  Mancando il lavoro in salone e un po’ stanco di guardare continuamente i capelli lunghi, David ha selezionato la sua modella insieme a un team di esperti e si è messo a creare dei look che sono orientati al consumatore – corti ma portabili, moderni e commerciali al tempo stesso, e soprattutto estremamente versatili, capaci di stupire ogni giorno.
Per realizzare la forma, David ha usato una varietà di tecniche di stratificazione per creare sia volume che consistenza, rendendo il taglio eccezionalmente versatile e facile da mantenere. Il colore dei capelli ha incorniciato il viso con aree più chiare intorno all’attaccatura dei capelli, create utilizzando una tecnica a mano libera e poi è stato aggiunto un gloss generale per la lucentezza.

“Mi è piaciuto molto tornare in studio”, ha detto David. “Volevo lavorare su capelli che piacessero al consumatore, ma che allo stesso tempo mi permettessero di creare video passo dopo passo per mostrare le tecniche di taglio ai miei colleghi parrucchieri”.

Hair cut and color: David Murray JOICO Senior Creative Artist and member of the JOICO European Design Team
Photo: Alan Keville
Make-up artist:@talisman_makeupartist
Styling products: JOICO Joi Lotion, Humidity Blocker and Texture Boost Dry Spray Wax Color: Blonde Life Lightner, Blonde Life Toner and Lumi Shine Gloss

Coccole beauty, per lui, per la festa del papà

Alla festa del papà 2021. Cosa c’è di meglio di regalare un po’ di bellezza? Appiattiti nello stile dallo smart working e dalle zone rosse, i papà hanno bisogno di un po’ di attenzioni in più. Se non proprio tutti i papà si travestirebbero come la principessa Elsa, amatissimo personaggio Disney, ballando in un video sulle note di “Frozen”  come ha fatto nei mesi scorsi  l’attore norvegese  Ørjan, vincendo il premio come papà dell’anno, ciascuno nel proprio stile dà amore ai propri figli. A volte per ricambiare questo amore basta una coccola beauty.

Viso e Barba

Kit di bellezza

Olio DavinesDavines presenta prodotti indispensabili durante il grooming. L’Olio Pre Rasatura e Barba ha una formula multi-funzionale: per preparare la barba alla rasatura o per modellarla ed ammorbidirla da asciutta. Gel da Barba Emolliente delicato e ideale per tutti i tipi di pelle. Ha una texture densa, ottima per una rasatura veloce e quotidiana, ma anche per un approccio più ritualistico e di rifinitura. Con estratto biologico certificato di Alchechengi. Dopo Barba e Crema Idratante idratanti, delicati e lenitivi dalla texture leggera. Da utilizzare come dopobarba, oppure come crema idratante quotidiana. Raccomandata in caso di rossore dopo la rasatura. Con estratto biologico certificato di Alchechengi, e arricchito con burro di Karitè e Babassu con proprietà nutriente e protettiva.

 

Sens.ùs colore per mascherare i bianchi e antigiallo

Shake Up è una linea formulata per generare un effetto camouflage dei capelli bianchi. Il prodotto è facilmente modulabile con brevi tempi di posa (da 0′< >20′). Lo sviluppo progressivo di Cover Up permette un’eccellente mascheratura dei bianchi, senza coinvolgere quelli scuri. Dà un risultato estremamente naturale, permane sul capello per 2 – 4 settimane senza generare effetto ricrescita o viraggi sgraditi. La nuance Silver Up garantisce un effetto antigiallo lucidante sulle alte percentuali di bianchi.

 

Patch contro la caduta dei capelli

Alter Ego Italy amplia la gamma di Energizing Ritual introducendo Double System Energizing Patch è un trattamento coadiuvante nella prevenzione della caduta dei capelli, un cerotto invisibile ed impermeabile che rilascia lentamente sulla cute sostanze attive che agiscono sinergicamente sulle principali cause responsabili della caduta dei capelli e aiutano a rallentarne la caduta, a favorirne un prolungamento della vita. Con Arginina, Biotina, l’estratto di radice di Ginseng, estratto di Rosmarino, l’estratto di Ortica, estratto di Luppolo.

Per dare stile

Cera Opaca Strutturante, dalla texture solida a effetto opaco, arricchita di cere vegetali e argille per un effetto styling disciplinato e plastico, garantisce un’azione ultra-strutturante, definisce e separa le ciocche, donando un effetto scolpito. Le argille presenti nel prodotto, inoltre, sono in grado di intrappolare impurità e formare un film protettivo sul capello, prevenendo i danni causati dalle aggressioni esterne. La fragranza, grazie alle sue note aromatiche, rievoca le sensazioni che si provano dal barbiere, è sufficiente scaldare il prodotto con le dita per facilitarne l’applicazione, modellare e il gioco è fatto. Bullfrog.

 

Tenuta leggera per un aspetto naturale

Revamp, il nuovo prodotto che va ad arricchire la gamma Styling Cotril e che racchiude il segreto di bellezza irrinunciabile per avere un look fresco, curato e naturale in poco tempo. Revamp, infatti, è la crema styling idratante che, grazie alla sua combinazione di oli naturali e ad una tenuta leggera, dona in un istante un aspetto naturale e ordinato ai capelli, garantendo un effetto morbido e lucente. Inoltre, è un prodotto versatile e dalle molteplici azioni, che può essere utilizzato da solo o in combinazione con altri prodotti di styling per aggiungere texture e lucentezza: definisce e controlla il volume in modo naturale, valorizza ed esalta il movimento dei capelli mossi, dona idratazione e rafforza lo stelo contro gli agenti esterni, leviga il crespo conferendo una leggera consistenza ai capelli fini e dona freschezza e vitalità al “look del giorno dopo”. Utilizzare REVAMP è molto semplice, basta lavorare tra le mani una piccola quantità.

 

 

Igienizzante mani senza senza risciacquo

DEPOT® lancia nella famiglia di prodotti 600 Body Solutions Il No. 605 Safe Handshake, no-rinse hand sanitizer, il gel igienizzante cosmetico mani senza risciacquo.  E’ una soluzione pratica ed utile per detergere e igienizzare le  mani, senza necessità d’acqua, che asciuga rapidamente e condiziona la pelle lasciando le mani profumate con una fragranza speciale con note di menta, zenzero e  cardamomo. Ingredienti attivi: Alcol, con azione antimicrobica ed igienizzante. Ricavato dalla fermentazione di materie prime vegetali, l’alcol agisce sulla vitalità della maggior parte dei microrganismi rendendoli inoffensivi.

 

Barbieri e parrucchieri chiusi in zona rossa: crowdfunding e community come medicina per la crisi

Niccolò Bencini e Michele Callegari fondatori del brand

Parte oggi la zona rossa in molte regioni italiane. E per barbieri e parrucchieri le saracinesche rimarranno abbassate fino al 6 aprile. Il DPCM in vigore dal 6 marzo al 6 aprile ha portato ulteriore modifiche per quanto riguarda l’apertura di parrucchieri e barbieri: tali servizi erano rimasti chiusi nel primo lockdown (marzo-maggio) ma aperti durante la seconda ondata, da novembre in poi ritenuti “essenziali”. Ora, invece, rimarranno chiusi in zona rossa.

Commentano  queste le nuove restrizioni  Michele Callegari e Niccolò Bencini, co-fondatori di Barberino’s, la catena di barbershop con 10 saloni in Italia, e-shop e scuola di barberia.
“La decisione di cambiare nuovamente approccio con riferimento ai servizi di barberia non fa altro che aumentare l’incertezza. Come settore ci siamo attrezzati con investimenti importanti, come ad esempio visiere, distanziamento, pannelli separatori, revisione degli spazi e molto altro. Inoltre, il nostro tipo di servizio non comporta assembramenti essendo soggetto al rapporto 1:1, con un cliente alla volta servito da un operatore. Cambiare idea ora non fa altro che aumentare ulteriormente l’incertezza, rendendo ancora più difficile la programmazione economica, delle assunzioni e degli investimenti. La cosa più importante è che ci sia almeno coerenza nelle decisioni del nuovo Governo. Con le nuove chiusure ci aspettiamo ristori adeguati e non gli ammontari totalmente inadeguati messi sul piatto nel 2020”.

Il brand infatti proprio rispetto ai ristori ha dovuto affrontare una serie di problematiche, condivise da tutta la categoria di barbieri.

Export Virtuale

Export Virtual è la fiera virtuale per aiutare le aziende italiane ed estere a esportare in tutto il mondo.

 

L’Estetista Cinica diventa una Barbie

La nuova Barbie veste i panni e il look di Cristina Fogazzi in arte “L’estetista cinica” l’imprenditrice bresciana che in qualche anno è riuscita a creare un’impresa beauty (Veralab) che ha chiuso il 2020 con un fatturato di 50 milioni di euro partendo dal un blog,  appunto “L’estetista Cinica” e dal suo centro estetico Bellavera. Seguitissima sui social, vanta 800mila follower come @Estetistacinica su Instagram.

La Barbie continua nella sua missione di ispirare il potenziale infinito che c’è in ogni bambina e propone un nuovo modello di ispirazione femminile: Cristina Fogazzi (in arte l’Estetista Cinica), una delle imprenditrici digitali italiane più seguite del momento. Il brand prosegue così nel suo impegno a supporto del Dream Gap Project nel dimostrare alle bambine che possono essere tutto ciò che desiderano.