E’ stato tutto frutto della fortuna. Un caso particolare mi ha portato fin qui. Sono frasi che spesso ci diciamo o sentiamo dire e non diamo il peso che invece hanno. Il non saper riconoscere le proprie capacità ed attribuire al caso i propri risultati, in particolare quelli formativi e professionali, come il risultato di fattori esterni (fortuna, tempismo, l’aver lavorato più duramente degli altri) o della manipolazione delle impressioni delle altre persone è riconosciuta come la sindrome dell’impostore. Il fenomeno, osservato per la prima volta nel 1978 dalle psicologhe Pauline Clance e Suzanne Imes, consiste in un’esperienza psicologica importante da approfondire. Proprio per questo il Gruppo Minerva di Federmanager giovedì 19 maggio 2022 propone un incontro “La sindrome dell’impostore: Strumenti per donne di valore”, che si svolge giovedì 19 maggio dalle 10alle 12 presso l’Ospitalità San Tommaso in via San Domenico 1 a Bologna e on line in diretta streming. La sindrome dell’impostore anche se non ancora riconosciuta tra i disturbi mentali, la sindrome dell’impostore è da tempo oggetto di studi specifici. Può colpire chiunque, un esempio famoso è quello di Albert Einstein, ma si presenta in particolar modo nelle donne che ricoprono posizioni di responsabilità.
Come partecipare:
La partecipazione all’incontro, rivolto agli associati Federmanager e a tutti gli interessati, è gratuita previa iscrizione obbligatoria sul sito di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna (fino ad esaurimento disponibilità, al link http://www.bologna.federmanager.it/events/la-sindrome-dellimpostore-strumenti-per-donne-di-valore/), dove è possibile scegliere tra la modalità in presenza e quella da remoto. Gli iscritti avranno conferma di iscrizione dalla segreteria organizzativa. Per informazioni: sara.tirelli@federmanagerbo.it.
Il Gruppo MINERVA (Manager d’Impresa NEtworkpeR la VAlorizzazione di genere) di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna riunisce donne Dirigenti, Quadri Apicali e Professional iscritte all’associazione e fa parte dell’omonimo Gruppo a livello nazionale. “La finalità del gruppo Minerva – spiega la coordinatrice Sara Cirone – è la realizzazione di progetti specifici allo scopo di sostenere l’impegno della donna nel mondo economico e sociale. Tra i principi guida il Goal 5 dell’agenda Onu 2030, Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze”.