Monthly Archives: Giugno 2023

Alopecia e autostima: equilibrio precario e soluzioni efficaci

Pur non essendo una vera e propria malattia, l’alopecia androgenetica viene spesso vissuta come un profondo disagio, con ripercussioni negative sul piano psicologico e sociale. Colpisce circa l’80% degli uomini e il 50% delle donne e si manifesta e viene vissuta in maniera diversa fra i due sessi. Nell’uomo, l’alopecia androgenetica determina un progressivo diradamento dell’area fronto-temporale (la cosiddetta stempiatura) e del vertice, mentre nella donna colpisce soprattutto il vertice e la regione frontale, appena dietro l’attaccatura. Ci sono tipologie diverse di alopecia: areata, caratterizzata dall’improvvisa perdita dei capelli a chiazze, in una o più aree circoscritte del cuoio capelluto, e fibrosante frontale (FFA), caratterizzata dalla perdita simmetrica e progressiva dei capelli, che si verifica a bande sulla parte anteriore del cuoio capelluto.

Come si vive la caduta dei capelli: il trauma della perdita

La calvizie colpisce entrambi i sessi, sebbene sia più comune(e anche socialmente più accettata) tra gli uomini. Le donne la considerano più problematica soprattutto perché subiscono in misura maggiore la “pressione” degli standard di bellezza. Per una donna, infatti, i capelli sono una parte essenziale della propria identità e della propria femminilità e il perderli può portare alla luce parti fragili del proprio sé e richiedere un processo di adattamento al cambiamento per il quale spesso le persone non possiedono le risorse. Quindi per alcuni l’alopecia è un vero e proprio evento doloroso e, nella quotidianità, incide negativamente sulla qualità della vita. La psicologa Gaia Vicenzi ci chiarisce: “Poiché i capelli sono parte integrante dell’identità umana, la loro perdita può portare a ripercussioni negative su molti aspetti della vita delle persone. L’alopecia è associata a una diminuzione dell’autostima, a fenomeni depressivi e a un senso di umiliazione e questa condizione può impattare sulla vita quotidiana del paziente, il quale può limitare il proprio coinvolgimento in attività sociali, familiari e nei rapporti intimi”.

L’alopecia, quindi, non è solo la malattia legata alla perdita dei capelli ma può originare, continua la dottoressa Vicenzi, “un profondo senso di inadeguatezza che limita non solo la naturalezza dei rapporti interpersonali, da quelli più intimi a quelli meno profondi, ma anche la possibilità di entrare in una relazione sana con il proprio sé corporeo”.

Porre rimedio all’alopecia con Insparya

Tra i leader europei nel settore della cura dei capelli, il Gruppo Insparya, Medical Clinical Group specializzato esclusivamente nello studio dell’alopecia e delle unità follicolari con oltre 14 anni di esperienza, più di 50.000 pazienti e 10 centri in 3 Paesi (Portogallo, Spagna e Italia),offre soluzioni definitive a questo problema. Il trapianto di capelli è la migliore soluzione. Quando, però, non è possibile realizzarlo, Insparya propone un nuovo Sistema di Infoltimento dei Capelli (SIC): una soluzione personalizzata, creata per adattarsi alle esigenze del singolo paziente e risolvere qualsiasi problematica legata alla salute dei capelli.

Si tratta di un dispositivo realizzato su misura (la riproduzione esatta della testa del paziente con uno scanner 3D permette di individuare ed evidenziare i punti esatti in cui è necessario intervenire) che si adatta come una seconda pelle alla testa del paziente utilizzando adesivi medicali liquidi o solidi, certificati dalla FDA (Food and Drug Administration), e rispondendo così alle esigenze di tutti coloro che soffrono di alopecia o presentano poca densità dei capelli. Questa nuova soluzione messa a punto da Insparya presenta numerosi vantaggi, a cominciare dal fatto che si tratta di una procedura non invasiva che, grazie all’utilizzo di capelli vergini di qualità e materiali biocompatibili, garantisce al paziente un risultato finale al 100% naturale. Il Sistema di Infoltimento dei Capelli risulta particolarmente indicato per tutti coloro che soffrono di alopecia fibrosa frontale, alopecia cicatriziale secondaria, alopecia da trazione, alopecia diffusa e alopecia universale e per i pazienti oncologici, ma anche per soggetti non idonei al trapianto di capelli o che, semplicemente, desiderano trovare una soluzione al loro problema senza sottoporsi a un intervento.

 

Georgina Rodriguez nuova testimonial per NEONAIL

Georgina Rodriguez, compagna del calciatore fuoriclasse portoghese Cristiano Ronaldo, è la nuova ambassador di NEONAIL, leader nel settore dello styling e della cura delle mani. Il brand l’ha scelta perché, come tutte le donne, accoglie in sé tanti ruoli: mamma, influencer e modella, compagna presente sugli spalti e sui red carpet.  Georgina è  nota al pubblico per la sua grandissima passione per il mondo del fashion e del  beauty e soprattutto per il suo talento per scegliere marchi affidabili e che si distinguono per l’alta qualità. “Abbiamo scelto Georgina Rodriguez perché rappresenta la figura della donna moderna, forte e consapevole di sé. È ambiziosa e determinata, ma anche sensibile e premurosa. Una donna che emana bellezza, classe e armonia riflettendo a pieno i valori di NEONAIL”. – afferma Natalie Ardac, Executive Business Director di NEONAIL per il mercato europeo. Nello shooting realizzato in collaborazione con NEONAIL, Georgina incarna ogni tipo di donna, sempre indossando gli smalti gel UV che combinano trend cromatici senza tempo.

COSMOPROF CBE ASEAN BANGKOK 2023: a settembre l’industria beauty vola in Asia

A Settembre sarà ancora Bangkok, Thailandia, la meta per il business internazionale dell’industria cosmetica che desidera inserirsi, crescere ed espandersi nel vivace mercato del sud est asiatico. L’appuntamento della seconda edizione del Cosmoprof CBE ASEAN, evento B2B, organizzato da BolognaFiere, Informa Markets e China Beauty Expo (CBE), è fissato dal 14 al 16 settembre 2023 in una nuova, bellissima, sede, il Queen Sirikit National Convention Center (QSNCC). La prima edizione del Cosmoprof CBE ASEAN dell’anno scorso ha accolto: 8.216 visitatori provenienti da 46 Paesi e  500 espositori; quest’anno sono attesi più di 1.000 espositori, per un totale di 7 Padiglioni Country & Group. Tra gli espositori spiccano molti  nomi celebri (Acr Intermation, Pechino Nubway S&T, Beijiing Charming Cosmetics, Brother Global, Cosmax Thailand, Ilc International Laboratories, Karmarts Società per azioni, Kbf Interpack, Life Innova International, Milott Laboratories, Mmk Plus International, M.S. Unione Interprice, Pathawin, P&M Promixer, Revomed, Shanghai May Skin Information Technology, Spc Cosmetic, Specialità Innovazione, S&J International Enterprises Public, Thai Hoover Industrial) che attireranno oltre 12.000 operatori e i buyer della regione ASEAN rappresenteranno soprattutto Thailandia, Indonesia, Malesia, Filippine, Vietnam, Singapore e anche India. “Cosmoprof CBE ASEAN nasce dall’esigenza di avvicinarsi al mercato della bellezza nel sud-est asiatico, che è stato in rapida crescita negli ultimi anni. Il nostro obiettivo è creare tutte le condizioni necessarie per la nostra comunità globale di Cosmoprof di svolgere un ruolo chiave in questa crescita, aumentando così l’opportunità di nuovi progetti e collaborazioni con nuovi giocatori”, ha affermato Gianpiero Calzolari, Presidente del Gruppo BolognaFiere.

Le aree speciali dell’edizione 2023:

BEAUTY MADE IN THAILAND è un’area speciale dedicata all’industria della bellezza tailandese. Il concetto, sviluppato e sostenuto dal governo thailandese, mira ad attrarre visitatori internazionali, media ed esperti del settore, permettendo loro di farlo comprendere il valore e l’identità del segmento e vivere la Thailandia attraverso la famosa e autentica cultura di Bellezza tailandese.
MEDICAL BEAUTY, dedicato ai professionisti dei centri estetici e delle SPA, presenterà le ultime novità e le più innovative dispositivi e tecnologie per il benessere e la salute, accendendo i riflettori su competenze, competenze e know-how.
ZOOM ON BEAUTY è dedicato alle nuove aziende e agli espositori per la prima volta. Assistenza full service e la visibilità esclusiva guiderà le aziende verso il successo durante la loro prima presenza in fiera.

LE INIZIATIVE SPECIALI
A complemento della ricca offerta espositiva, Cosmoprof CBE ASEAN sarà caratterizzato da uno stimolante calendario di tavole rotonde.

Cosmoprof Worldwide Bologna rivede le date per marzo 2024

Cosmoprof Worldwide Bologna 2024, l’evento fieristico di riferimento per gli operatori dell’industria cosmetica, per favorire il business B2B  cambia date (da 21-24 marzo) e aprirà in contemporanea tutti i saloni da giovedì a sabato lasciando un giorno in più solo al canale professionale di Cosmo Hair, Nail & Beauty Salon che chiuderà domenica. Questa nuova calendarizzazione ottimizza e incentiva il business B2B, rispondendo alla necessità di seguire le nuove logiche di mercato e le richieste degli operatori professionali chiedono di anticipare il momento di business e di relazione commerciale con fornitori e partner alle giornate di giovedì e venerdì. Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof  motiva il cambio data così: “Il mercato evidenzia infatti che non sono solo gli stakeholder internazionali ad aver modificato l’approccio di visita alle fiere, con una ottimizzazione della presenza sui giorni feriali, ma anche gli addetti ai lavori italiani e gli operatori professionali chiedono di anticipare il momento di business e di relazione commerciale con fornitori e partner alle giornate di giovedì e venerdì. L’apertura contemporanea di tutti i saloni risponde alla necessità di seguire le nuove logiche di mercato e le richieste degli operatori. La scelta di aprire tutti i saloni fin dal giovedì faciliterà i titolari di centri estetici e saloni interessati anche alle novità del mondo retail e del private label. Il nostro obiettivo è ottimizzare la presenza degli addetti ai lavori su tutte le giornate della manifestazione, con flussi più rappresentativi di tutte le tipologie di utenti”.

 

 

Capelli in estate: come proteggerli davvero

Cosa succede ai capelli in estate lo sappiamo tutti. Giorno dopo giorno le chiome si schiariscono e l’effetto schiarito dal sole, però mette a dura prova i capelli. La disidratazione dovuta a sole e sale è fatale e malgrado alcuni accorgimenti non si agisce davvero abbastanza. Durante l’intero periodo estivo, lo stato di salute dei capelli può essere alterato dall’esposizione dei raggi solari. La cute infatti risulta indebolita: il cuoio capelluto si disidrata per l’azione del sole e di conseguenza i capelli diventano secchi e tendono a spezzarsi. I rituali di mantenimento per la salute dei capelli possono aiutare le chiome a non inaridirsi e a trasformarsi ciocche di paglia. L’importanza dell’esfoliazione del cuoio capelluto (a patto che venga effettuata lontana da giornate di esposizione solare) ce la ricorda Simona RistagnoColorist e Haircare Specialist di Davide Diodovich.  Durante i giorni di mare tuteliamo il nostro cuoio capelluto distribuendo generosamente sulle attaccature (tra fronte e inizio capelli) e sulla riga dei capelli una protezione solare. I prodotti giusti per l’estate devono contenere tanta acqua e vitamina C ad altissimo contenuto antiossidante. Anche un cappellino ripara dai danni solari e evita scottature e traumi ai bulbi piliferi che possono rendere i nostri capelli più deboli durante il periodo autunnale. È provato infatti che tra i danni causati dal sole sui capelli oltre alla disidratazione, il più conosciuto, ci sia anche una possibile caduta “anomala” dettata da una cattiva esposizione. Inoltre è importante inserire all’interno della self routine  prodotti con filtri Uv capaci di proteggere i capelli durante l’esposizione e restituire il giusto apporto d’acqua nella fase di detersione. L’estate è una fase molto delicata per i capelli: se vengono trattati secondo i giusti protocolli e con i giusti prodotti risulteranno più sani ed il colore tenderà a mantenersi bilanciato e bello. Dopo aver fatto il bagno risciacquata sempre i capelli in acqua dolce, per eliminare il sale che accelera la disidratazione, e di applicare prodotti arricchiti nella formulazione da filtri Uv. Prediligere inoltre i mollettoni agli elastici nel caso in cui si voglia raccogliere i capelli per evitare di stressarli troppo.