Daily Archives: 20 Ottobre 2023

Meta-Art’Color, show internazionale di Vitality’s

Lo show evento internazionale Meta-Art’Color di Vitality’s si è svolto l’8 e il 9 ottobre al palazzo dei congressi di Riccione. Per i numerosi ospiti è stata un’esperienza interessante e stimolante, una due giorni ricca di spettacoli di alta moda, spunti tecnici creativi, interessanti riflessioni sulla gestione del salone. E molti momenti di svago e divertimento. I tanti ospiti arrivati dall’Italia, ma anche da Grecia, Spagna, Portogallo, Polonia, Ucraina Malta e Georgia, hanno potuto vivere dal vivo la preparazione di tanti hairlook, tagli e i colori di tendenza. Un’occasione per ispirarsi, per fare il pieno di creatività. Ospite speciale il famoso Raphaël Perrier coiffure francese, sold out agli spettacoli al Mondial Coiffeur Beauté di Parigi di inizio settembre 2023. A motivare e a dare la carica agli acconciatori presenti ci ha pensato Ivonne Porto, Educational Manager Farmen, che parlato delle numerose sfide e difficoltà della vita in salone è bene “utilizzare le esperienze stressanti per crescere ed evolvere” ha affermato la Porto. Sul palco anche Giovanni Iovino, direttore creativo, cultore della bellezza naturale che ha portato sul palco uno spettacolo poliedrico e innovativo.

In chiusura e fratelli Alberto e Gianni Manzetti, titolari Farmen che hanno ringraziato gli intervenuti e hanno dato appuntamento al 2024 “Il prossimo anno celebreremo 30 anni di Vitality’s in Francia e faremo un grosso evento. A breve partirà anche un ricchissimo programma di formazione in Italia e anche all’estero viaggi incentive che sono molto richiesti. Con emozione e soddisfazione che proviamo in questo momento spero che tutti i nostri clienti la possano provare nel loro salone” ha concluso Gianni soddisfatto.

 

 

Craft Day di Schwarzkopf Professional

Essere Partners in craft con l’acconciatore questo è il motore  di ogni iniziativa dell’azienda fondata nel 1898. Vogliamo poter collaborare ogni giorno con gli acconciatori essere i loro partners in craft significa fornire ai parrucchieri gli strumenti e il supporto necessario per diventare ciò che vogliono essere. È per questo creiamo i Craft Day giornate in cui alcuni parrucchieri possono venire a lavorare in azienda” afferma Diana Manzi, responsabile marketing del brand. “L’obiettivo era avere un loro feedback e creare contenuti di valore da poter poi condividere con tutta la community”. In particolare, i video step by step che realizzeremo saranno disponibili su ASK eAcademy, la nostra accademia on line. Diletta Guastidigital marketing – Gli acconciatori saranno invitati a replicare il look principale del video nel proprio salone, pubblicare l’immagine della loro creazione e prendere così parte al contest che verrà lanciato tra ottobre e novembre”.

Parrucchiere: mestiere a rischio per stress e burnout

Buon ascoltare, spesso un confidente a volte un amico fidato.  Accogliente per antonomasia, il parrucchiere si prende cura dei capelli della cliente e insieme della sua anima trascorrendo migliaia ore l’anno ad ascoltare le clienti durante i servizi di colore o styling. Non sorprende dunque come il 75% * delle donne consideri la visita in salone un momento di self-care non solo per i trattamenti beauty ricevuti.
L’Oréal Professionnel si è interrogata e ha voluto approfondire il tema del benessere sulla categoria dei parrucchieri realizzando due ricerche in 6 Paesi ed evidenziando come la salute mentale sia il bisogno primario** per questi professionisti i quali, nel 65% dei casi *, durante la propria carriera professionale hanno sperimentato ansia, depressione o burnout (stato di stress cronico lavoro-correlato caratterizzato dalla sensazione di completo esaurimento delle proprie energie fisiche e mentali, (fonte l’OMS- L’Organizzazione Mondiale della Sanità). Alla luce di tutto questo L’Oréal Professionnel presenta HEAD UP, un programma per il benessere mentale dei parrucchieri, realizzato con il supporto di  ITACA,  fondazione che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e alle loro famiglie. L’obiettivo del progetto HEAD UP è fornire ai parrucchieri un supporto concreto riguardo il raggiungimento del benessere mentale. Nel corso del 2023 verranno realizzati numerosi incontri di formazione che coinvolgeranno sia collaboratori interni al Gruppo L’Oréal sia parrucchieri, top client ed ambasciatori del brand.

*Indagine L’Oréal Professionnel sui canali Instagram del brand su 1,8 Milioni di followers, Marzo 2023
**Indagine L’Oréal Professionnel