Monthly Archives: Giugno 2024

UNHCR premia il programma L’Oréal For Youth

L’importante premio “Welcome. Working for refugee integration” dell’UNHCR per l’anno 2023 è stato assegnato a L’Oréal Italia grazie al programma L’Oréal For Youth, un interessante percorso di inclusione lavorativa per i rifugiati realizzato l’anno scorso. Questo riconoscimento celebra l’impegno di L’Oréal Italia nel favorire l’integrazione dei rifugiati attraverso opportunità concrete di lavoro e crescita professionale, dimostrando come le aziende possano avere un ruolo cruciale nell’affrontare le sfide dell’inclusione sociale. A prenderne parte sono stati sei ragazzi e ragazze provenienti da Siria, Afghanistan, Indonesia, Ghana e Nigeria che hanno avuto la possibilità di svolgere un percorso di stage in azienda affiancati da manager di diverse divisioni. Tre di loro dopo lo stage sono stati assunti, due con contratto a tempo indeterminato e uno determinato.  Commenta così  il premio Marta Bianco, Talent Acquisition Director di L’Oréal Italia: “È un onore ricevere il riconoscimento di UNHCR. In L’Oréal crediamo che possiamo avere un importante ruolo da giocare in ambito inclusione ed integrazione di diverse culture e che questo possa avere anche un impatto forte, non solo per la società e per i diretti interessati, ma anche per i nostri colleghi, che sono ogni giorno arricchiti dalla diversità di esperienze, umanità e approcci che i beneficiari di questo programma riescono a portare nei nostri uffici.

L’Oréal Italia lavora al programma di inserimento lavorativo di rifugiati in partnership con Mygrants, una piattaforma usata da migranti e rifugiati per fornire loro opportunità di crescita professionale, supportandone l’integrazione nel mondo del lavoro in Italia. Il programma prosegue anche quest’anno e al momento sono stati inseriti tre giovani da Camerun, Perù e Iraq. Il percorso di sviluppo non differisce da quello di una normale risorsa, ma viene potenziato grazie ai team Talent Acquisition e Learning per meglio supportare l’integrazione e la gestione manageriale delle persone.

Cosmoprof a sostegno della Fondazione Sant’Orsola e del Centro per il Benessere dei Pazienti “L’Acqua e le Rose”

“L’Acqua e le Rose” è il primo centro per il benessere nato nel 2022 all’interno del Policlinico Sant’Orsola, l’ospedale pubblico di Bologna, che offre gratuitamente servizi come docce, bagni assistiti per chi ha disabilità, messe in piega e tagli di barba. Gesti semplici, importanti sempre, ma ancora di più quando si vive un momento di particolare vulnerabilità. Recentemente, grazie al sostegno di Cosmoprof, “L’Acqua e le Rose” ha ampliato i suoi servizi anche ai genitori dei bambini ricoverati in Pediatria, che devono rimanere in ospedale 24 ore su 24. Mentre i volontari della Fondazione assistono i bambini, i genitori possono recarsi al Centro per una doccia, un taglio di capelli o di barba, prendendosi un momento per sé stessi. Questo aiuto li aiuta a rilassarsi e a ricaricare le energie, consentendo loro di continuare al meglio il loro importante ruolo di cura.

“Con questo Centro,” spiega Giacomo Faldella, presidente della Fondazione Sant’Orsola, “poniamo ogni giorno concretamente al centro il benessere e la dignità del paziente. Sentirsi puliti e in ordine, stare bene con se stessi è un’esigenza che tutti conosciamo e che diventa ancora più importante durante un percorso di cura.” In poco più di un anno, il centro “L’Acqua e le Rose” ha accolto 2.086 persone.

Torna a settembre la Milano Beauty Week 2024

Il capoluogo milanese si conferma cuore pulsante della bellezza grazie alla terza edizione della Milano Beauty Week prevista da mercoledì 25 a domenica 29 settembre 2024 con un ricco calendario di eventi gratuiti e aperti a tutti con modalità di accesso ed eventuali necessità di registrazione e prenotazione per alcuni singoli eventi. Alla presentazione stampa, Ambra Martone, vicepresidente di Cosmetica Italia con delega a Milano Beauty Week e presidente di Accademia del Profumo, ha  presentato il palinsesto del 2024 che ripropone e potenzia alcune iniziative che hanno già riscosso grande successo nelle passate edizioni, ma anche arricchendo il programma con interessanti novità.

I palazzi storici diventano “beauty village” 

Il bellissimo palazzo cinquecentesco in Piazza dei Mercanti a pochi passi da Piazza Duomo, Palazzo Giureconsulti, sarà l’agorà della bellezza con corner esperienziali, talk di approfondimento, laboratori olfattivi, focus su sostenibilità e cosmesi, degustazioni legate al mondo del vino e appuntamenti curati dalle aziende aderenti. Mentre Palazzo Castiglioni, in Corso Venezia 47, accoglierà le iniziative charity. A fronte di una donazione consigliata a favore de La Forza e il sorriso OnlusLove is in the Hair metterà a disposizione dei visitatori dieci gruppi di acconciatori. Ogni gruppo avrà a disposizione due ore e offrirà al pubblico servizi di hairstyle trattamenti per capelli. Le prenotazioni dei trattamenti avverranno tramite l’app ufficiale di Milano Beauty Week. Il progetto è organizzato in collaborazione con il Gruppo di Professionisti per Acconciatori di Cosmetica Italia.

 

Il 27 e 28 settembre ci sarà anche il primo congresso scientifico DERMOCOSM di Dermatologia Rigenerativa Skinlongevity  e un’inedita lectio magistralis sulla bellezza.

Per diffondere il più possibile la narrazione della bellezza e del benessere in tutta la città, in questa edizione saranno incrementati i Beauty Cube lungo Via dei Mercanti, Piazza del Duomo, Piazza San Babila, mentre quattro Beauty Tram in cui sarà possibile attraversare Milano provando trattamenti, consulenze e altre esperienze proporranno ancora più percorsi per vivere
esperienze di bellezza inedite a bordo degli iconici tram milanesi. Confermati anche la Beauty Saturday Night, i tour olfattivi guidati alla scoperta dei profumi di Milano, le passeggiate olfattive tra le boutique di profumeria e molto altro.

Nuove collaborazioni dell’edizione 2024

A conferma della capacità del settore cosmetico di intrecciare legami col mondo della cultura e dell’arte e di mostrarne il suo carattere universale Ambra Martone commenta: “Con OffiCine-IED abbiamo creato un progetto di mecenatismo culturale attraverso la realizzazione di un cortometraggio sul tema dell’accettazione di sé. Cosmetica Italia, in collaborazione con GEO-Osservatorio Green Economy dell’Università Bocconi, organizzerà il convegno dal titolo “Bellezza, benessere e sostenibilità: ruolo, obiettivi e contributi dell’industria cosmetica”.

Infine, grazie a una sinergia tra Accademie, Accademia del Profumo e Accademia Teatro alla Scala, porterà l’annuncio dei vincitori del Premio Accademia del Profumo al Ridotto Toscanini del Teatro alla Scala e offrirà alla community del settore cosmetico un Concerto con l’Orchestra e i Solisti dell’Accademia Teatro alla Scala”.