Page 37 - SALON INTERNATIONAL DONNA
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Novità dalle aziende





                                            Ha concluso il suo intervento con  Alessandra  Barlaam ha aperto  il suo intervento parlando  del
                                            la presentazione del progetto  makeup come forma di arte che si esprime attraverso il segno e
                                            Poliestetico   di  Milano  -  il colore, due strumenti potentissimi in grado  di influenzare  chi li
                                                                           ®
                                            Network: un modello di adesione  porta e chi  li  guarda.  La bellezza  e il  makeup sono strettamente
                                            che consente ad  altri Centri di  legati al mondo dei colori e a tutte le sue espressioni, al loro potere,
                                            Formazione Professionale italiani,  all’energia che essi comunicano, al loro  linguaggio  nascosto, al
                                            preventivamente  selezionati, di  significato psicologico, sessuale, antropologico, culturale e artistico
                                            posizionarsi su un livello superiore  che nel corso della storia hanno influenzato le scelte estetiche per
                                            in termini  di offerta formativa e  abbellire e per comunicare la propria identità.
                                            di  appeal  verso l’esterno.  Se si  Attraverso  l’uso  sapiente dei  colori è  possibile  dare  risalto  allo
                                            vuole costruire un futuro  diverso  sguardo e al sorriso, correggere le discromie della pelle, illuminare
                                            per i nostri giovani, ha ribadito  l’incarnato e ringiovanire. Spesso diventa quasi terapeutico, come
        Negretti, bisogna costruirlo adesso, guidandoli verso  un avvenire  nel caso delle correzioni di gravi inestetismi della pelle o per le donne
        migliore per loro e per l’umanità.  I  giovani sono  il 20%  della  in  cura chemioterapica;  altre volte è un segno di appartenenza,
        popolazione, ma il 100% del nostro futuro.                                facendosi interprete di stati sociali, mode, sub-culture giovanili.
                                                                                  Per  mezzo  del colore  il  makeup diventa un ritratto o autoritratto
                            Il terzo incontro ha avuto come relatore il professor  effimero  che ha il potere di cambiare lo stato  d’animo di chi lo
                            Alessandro Rizzi, ordinario presso il dipartimento  indossa.
                            di Informatica dell’Università degli Studi di Milano,  Il volto è uno spazio in continuo movimento  espressivo,  dove gli
                            uno dei massimi esperti mondiali nello studio  occhi e la bocca, attraverso i colori del makeup, rivelano il rapporto
                            scientifico del colore, con al suo attivo più di  complesso tra il viso nudo e l’immagine che si vuole dare di se stessi.
                            400 pubblicazioni scientifiche sull’argomento. Il  Il colore ha il ruolo di costruire il viso come il grande teatro delle
                            professor Rizzi ha tenuto la Masterclass: “Il colore  passioni, divenendo calligrafia emozionale.
                            nei capelli: quanto è difficile conciliare scienza  Alessandra Barlaam ha poi presentato alcuni studi scientifici relativi
        e marketing?”, presentando i risultati di una ricerca scientifica che  al significato psicologico  del colore  del rossetto e dell’ombretto
        ha sottolineato le anomalie che si evidenziano quando la scienza  e ha concluso il suo intervento raccontando una storia che  molti
        incontra il marketing nel mercato della colorazione per capelli. Ha  conoscono, ma che tutti quelli che si occupano di bellezza, cosmetica,
        spiegato come le difficoltà di base siano intrinseche al processo di  colori e makeup dovrebbero conoscere.
        tintura del capello, che poco si presta a essere controllato e misurato  La  storia è raccontata  in un diario di guerra,  scritto dal  tenente
        scientificamente; a queste inoltre vanno aggiunte le difficoltà oggettive  colonnello Mervin Willerr Gonin, uno dei primi soldati britannici a
        di comunicazione e riproduzione del colore tra i tanti media coinvolti,  entrare, nell’aprile del 1945, nel lager nazista, di Bergen Belsen:
        dalla cartella colore al web. Il colore è un tema complesso e variegato,  “Un  giorno al campo arrivano  dei rifornimenti. Tante casse  della
        che coinvolge differenti materie e molteplici punti di vista. Spesso  Croce Rossa. Ma al loro interno, anziché cibo e medicinali, c’era
        affrontato in maniera semplicistica nell’ambito della formazione  una quantità  molto ingente di rossetto. Non era proprio quello
        professionale  meriterebbe  ulteriori  approfondimenti  scientifici  sui  che noi avremmo voluto. Noi invocavamo a gran voce centinaia e
        meccanismi della formazione della sensazione cromatica, sia fisica sia  migliaia di altre cose e non so proprio chi fosse stato a chiedere il
        percettiva, sugli spazi colore, sulla discriminazione, sulla misurazione,  rossetto. Vorrei tanto poter scoprire chi fosse, perché fu un atto di
        sui sistemi di ordinamento, sulle grandi personalità storiche nel mondo  genio, un gesto di pura incontaminata intelligenza. Credo che niente
        del colore. Il professor Rizzi ha spiegato come la scienza del colore  abbia aiutato di più quelle internate come quel rossetto. Le donne
        abbia avuto una storia molto lunga, costellata da numerosi contributi  giacevano nelle loro cuccette, senza lenzuola e senza una camicia
        provenienti dai più diversi campi del sapere umano. All’inizio del  da notte, ma con labbra rosso scarlatto. Le vedevi vagare qua e
        XX secolo Albert Henry Munsell, un artista formalmente formato nel  là con solo una coperta gettata sulle spalle, ma con labbra rosso
        mondo accademico, e Friedrich Wilhelm Ostwald, premio Nobel per la  scarlatto. Finalmente qualcuno si era adoperato, affinché tornassero
        chimica nel 1909 e pittore dilettante, hanno immaginato e sviluppato  a essere individui. Erano qualcuno, e non più solo il numero che
        un sistema di colori con un atlante correlato. Rizzi ha descritto alcune  avevano tatuato sul braccio. Finalmente potevano interessarsi del
        caratteristiche salienti di questi spazi colore, e di come lo spazio  loro aspetto. Fu proprio quel rossetto a restituire loro i primi brandelli
        Munsell si presti più concretamente all’impiego nell’ambito cosmetico.  di umanità e a ridar loro la dignità”.
        Ha evidenziato poi come nella colorazione dei capelli la composizione
        delle tinte sia frequentemente assistita dalla Stella di Ostwald, ma che
        più ancora che uno spazio colore, la Stella è una mappa topologica,
        uno strumento di localizzazione visiva del complementare desiderato,
        il cui esatto dosaggio è lasciato all’esperienza dell’operatore anziché
        a un riferimento puntuale all’interno di uno spazio cromatico vero
        e proprio. Ha concluso sottolineando la necessità di un cambio di
        modello di formazione delle nuove generazioni di professionisti e di
        un cambiamento nei tool di supporto alla produzione della prossima
        generazione di colore per capelli.


                            Il ciclo di interventi si è concluso con la Masterclass
                            di  Alessandra  Barlaam,  nota  makeup  artist,
                            estetista, visagista, naturopata,  beauty  expert
                            internazionale, dal  titolo:  “Il make up come
                            calligrafia  emozionale.  Il potere  del  colore
                            nel makeup”.





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