Dopo mesi con le saracinesche abbassate, i parrucchieri oggi hanno le liste d’appuntamento piene fino al prossimo 15 giugno. Ma quali sono le strategie per aiutare in concreto gli acconciatori affossati da mesi di chiusura forzata?
Lo abbiamo chiesto a una “colonna” del mondo professionale: Roberto Corani, master franchisor di Jean Louis David e Franck Provost Italia e fondatore di Evos Parrucchieri e The Barber & Co.
Qual è il vostro piano pensato in concreto per gli acconciatori e quali le facilitazioni per uscire dalla crisi?
«Nella la fase 2 puntiamo molto sulla sicurezza in salone, per chi lavora e per i clienti. Per questo, in linea con le normative del Governo, già un mese prima della riapertura, eravamo pronti con un Protocollo di regole di comportamento in grado di riorganizzare i saloni per garantire il 100% Covid Free.
In ogni salone ci sono indicatori di misure di distanziamento e dispositivi di protezione quali mascherine, visiere a protezione dell’intero viso, termometri a infrarossi per la misura della temperatura senza contatto e sistemi di sanificazione come da indicazioni del Ministero della Sanità. Del resto, è nota la forza dei nostri saloni in tema di igiene: da sempre utilizziamo camici e salviette usa e getta, disinfettiamo gli strumenti (forbici, spazzole, pettini…) ogni volta che vengono utilizzati e li richiudiamo in buste monouso. Per tutti gli affiliati e i loro collaboratori abbiamo organizzato corsi online di sicurezza relativi al Protocollo. Poi, per dare un’attenzione misurata e sicura all’affluenza nei saloni, oltre alle prenotazioni telefoniche, abbiamo potenziato il nostro nuovo sistema di booking online. Funziona così: con un semplice click, si prenotano non solo l’appuntamento, ma anche i servizi di cui si ha bisogno (taglio, colore…). In questo modo, il sistema farà il conteggio del tempo di cui necessita la cliente per tenere la distanza tra un ingresso in salone e l’altro. L’obiettivo è dare massima qualità, massima sicurezza e tranquillità.
Per quello che riguarda le facilitazioni offerte ai parrucchieri per aiutarli a uscire dalla crisi, oltre a dilazionare ulteriormente i pagamenti di tutti gli affiliati, abbiamo dato agevolazioni economiche ai diversi brand modulandoli sul loro tipo di contratto: i canali Jean Louis David e Franck Provost non pagano le royalities fino a giugno compreso, dunque oltre il lockdown, mentre gli Evos Parrucchieri, che hanno un tipo di contratto diverso, hanno a disposizione 1200 euro da spendere in formazione, fornitura di prodotti Creattiva o pubblicità per l’anno 2020.
Non ultimo, abbiamo anticipato il lancio di Colore 10 Minuti di Creattiva Professional, una nuova colorazione che agisce, appunto, in 10 minuti. Studiata ancora prima del Covid per chi va sempre di fretta, per chi decide di farsi fare la colorazione all’ultimo minuto o quando è già dal parrucchiere, questa colorazione si rivela particolarmente preziosa adesso perché riduce il tempo di permanenza in salone. Il Colore 10 Minuti è già disponibile nei saloni Evos Parrucchieri e può essere acquistato da tutti i coloristi interessati».
2) Avete in serbo progetti per il 2020? Quali? Come/quando si svilupperanno?
«Il nostro progetto più grande adesso è seguire e sostenere gli affiliati in tutte le loro necessità. Poi, siccome oggi più che mai il nostro obiettivo è portare clienti nei saloni, abbiamo triplicato gli investimenti mensili sulle campagne pubblicitarie di Google ADS e pagine social, e abbiamo destinato ingenti investimenti per mettere a punto un progetto di Drive to Store unico nel suo genere. Continuiamo anche con una comunicazione social mirata a sostenere i nostri saloni con video e post che danno costantemente informazioni di igiene e sicurezza di cui ho parlato prima».
3) Lanci prodotti? Sosterrete l’e commerce o la vendita in salone?
«Di Creattiva Professional, abbiamo appena lanciato due shampoo innovativi: Stay Silver è un prodotto specifico anti giallo per capelli decolorati, biondo platino e anche grigi e bianchi. Stay Gold, invece, ravviva il biondo dorato, il marrone caldo e il castano. Poi, con il lancio di GO Style di Jean Louis David abbiamo rinnovato i prodotti per lo styling. Si tratta di formule che, oltre a garantire performance ineccepibili in termini di styling, lavorano con principi attivi e texture che si prendono cura dei capelli idratandoli, proteggendoli e mantenendoli sani e vitali. Continuiamo anche a sostenere l’ecommerce e la vendita in salone con promozioni dedicate, che rinnoviamo ogni mese. Per incrementare gli incassi dei saloni, abbiamo messo a punto anche diverse promozioni sui trattamenti SPA al lavatesta e sui servizi esclusivi di colorazione».
4) Avete digitalizzato la formazione? Come? Quali sono stati i risultati?
«Sì. Siamo appena partiti con la formazione a distanza per la quale abbiamo acquistato una piattaforma di e-learning con un calendario di corsi come in Accademia. È una vera aula virtuale dove ogni corso è di 4 ore e dura 5 giorni.
I partecipanti, 6-8 al massimo in modo da essere seguiti ancora meglio che in aula, lavorano con le poupette mentre il trainer spiega e mostra i servizi. Certo, la formazione a distanza non sostituirà la scuola in classe, ma adesso, dove ciò che paga sono le competenze e la crescita professionale, è la soluzione migliore. In ogni caso, riapriremo l’Accademia, sebbene con modalità diverse: invece di fare aule di 10-15 persone, ne conterranno 6, con un vantaggio notevole per le performance del corso. Per Jean Louis David e Franck Provost rimane attivo il nostro fiore all’occhiello, LEARN APP, la piattaforma digitale che, dal 2017, supporta i saloni nel trasmettere tutte le info e le novità in tempo reale. Durante tutto il periodo di lock down e anche adesso, nell’area Formazione, la piattaforma mette a disposizione degli affiliati e dei collaboratori tutti i processi di formazione tecnici (tecniche di taglio e di colorazione) suddivisi in base al livello di chi vi approccia (dal base a quello più avanzato). C’è inoltre un corso di formazione sui prodotti, trasversale per tutti. In particolare, in questo periodo, i formatori hanno fatto dimostrazioni a distanza dove hanno spiegato come eseguire tutte le proposte delle nuove collezioni. A questo, sempre in tutto il periodo di lock down, si sono aggiunti video tutorial quotidiani dei trainer per parrucchieri e anche per le clienti. I risultati sono stati una crescita esponenziale della piattaforma e un grande successo dei video tutorial, molto apprezzati».
Lascia un commento