Fai presto a dire una colorazione fatta bene. Ma dopo uno shampoo il colore vira e, purtroppo, compaiono gli indesiderati e odiati riflessi rossi. Come fare a neutralizzarli veramente? Incrociare le dita non serve. Ecco i preziosi consigli di Alberto di Domenico, direttore artistico e Educational Manager JOICO Italia che fa del colore un culto.
Alberto Di Domenico
La vita di tutti noi è cambiata. Cosa cerca ora la cliente in salone. Più servizi, taglio o colore? L’attenzione delle clienti si focalizza molto sul colore. Già da tempo le donne ci chiedono una colorazione dall’aspetto naturale e di illuminare i capelli come dopo un’estate passata al mare. Ovviamente i sono difficili da realizzare da sole a casa e questo rappresenta un’ottima occasione che ciascuno di noi deve saper cogliere.
Sempre sullo stile, cosa cerca in questo particolare momento la cliente? C’è più il desiderio di cambiare stile o voglia di migliorarsi? Di vedersi curata. Le immagini di donne bellissime anche con colorazioni più creative entrano nel quotidiano via web. E ciascuna donna in cuor suo desidera essere il meglio di ciò che può essere. I capelli possono essere una buon punto di partenza. E le donne lo sanno.
Come ottenere un buon risultato? Tutto parte da una consultazione intelligente. È nel dialogo che si intuiscono aspettative e desideri. Non bisogna avere fretta. Non uniformiamo le donne in tendenze, ma cerchiamo di essere bravi hair stylist e offrire il salto di qualità nel dare a ciascuno stile. Certo, esistono i filoni proposti, le famose tendenze, ma poi si devono interpretare secondo ogni personalità e viso.
Cosa è importante oggi per un bravo colorista? Conoscere bene la tecnica e dare importanza all’armonia, all’incarnato del viso, del sotto tono. A volte, sbagliando, si dà precedenza alla tendenza, alla creatività.
Cosa consigli per essere al passo? Per essere un bravo colorist ci vogliono studi, corsi e master. Ci sono tante nuove tecniche di colorazione da apprendere, spesso i parrucchieri lavorano solamente a mano libera, ma io dico allarghiamo gli orizzonti, non focalizziamoci solo su quello che sappiamo fare. E poi ovviamente conta la materia prima, cioè i prodotti che usiamo. A volte quando si fa una colorazione incrociamo le dita… sperando di ottenere il risultato sperato. Non si può lavorare così.
Cosa propone JOICO per dare un servizio colore efficace e bellissimo? Il nuovo nato è JOICO LumiShineAshAsh un prodotto rivoluzionario doppia concentrazione di verde che permette di neutralizzare i riflessi indesiderati rosso arancio che le donne castane tendono ad avere per natura.
Cosa offre LumiShineAshAsh di JOICO? Una freschissima tavolozza con sette splendide tonalità Crème Permanent e Liquid Demi-Permanent appositamente formulate per neutralizzare i toni caldi che appiattiscono le tonalità. Con tecnologia ArgiPlex™ per la costruzione della fibra infusa in ogni singola tonalità. Si possono creare shade personalizzate e, nello stesso tempo, mantenere i capelli sani e lucenti. La cliente si accorge che il colore non regala spiacevoli sorprese e ritorna da noi.
Quali sono i tagli che si sposano bene con questi colori? Nessun taglio sarebbe completo senza il giusto colore come si vede bene nella collezione Trends by @Marc Antoni for JOICO.
-
-
Trends by Marc Antoni for JOICO
-
-
Trends by Marc Antoni for JOICO
-
-
Trends by Marc Antoni for JOICO
-
-
Trends by Marc Antoni for JOICO
I tre tagli capelli 2021 che avranno grande seguito nella primavera- estate sono:
- Il bob che ha perso la sua connotazione grafica, e oggi si sposa bene anche con textute con volumi, capelli mossi e pesi leggeri e bellissimi.
- La curtain bangs frangia lunga e aperta sul viso.
- Il mullet taglio anni ’80 facile e versatile, perché si adatta bene a vari tipi di capelli e lunghezze: enfatizza infatti il movimento dei capelli lisci e mossi.
Qual è la tua parola d’ordine per il 2021? Il mio motto è “Never stop learnig”. Spingo fortemente i miei colleghi a evolversi studiando, facendo ricerca, condivisione, confronto con altre discipline sicuramente serve per affrontare il lavoro come una passione. E mettersi sempre in gioco. Per crescere
Lascia un commento