Alopecia Areata Day 2023: giornata dedicata a tutti i pazienti

Il 27 ottobre si celebra la 5° giornata italiana della Alopecia Areata Day un’iniziativa di  AIPAF – Associazione Italiana Pazienti Alopecia & Friends ODV . Questa giornata è dedicata a tutti i pazienti che soffrono di questa patologia autoimmune che non risparmia neanche i bambini e ha l’obiettivo di sensibilizzare e informare quanto più possibile le persone su questa patologia.

È certamente vero che, in autunno, si riscontra un aumento della caduta dei capelli, ma è parte di un ciclo naturale. Per coloro che, invece, soffrono di alopecia areata una malattia autoimmune è tutta un’altra storia. Non solo una questione estetica.

AIPAF quest’anno ha chiesto al Ministero della Salute che la Malattia dell’Alopecia, della necessità Riconoscimento come Malattia Rara, del suo inserimento nei L.E.A. , delle problematiche nel Mondo del Lavoro, del Bullismo a scuola, delle differenze sociali e tanto altro.

Sul profilo social AIPAF si legge: “Dare una risposta ma soprattutto una certezza a chi affronta questa malattia è un nostro DOVERE. Ho pubblicato la lista dei 26 Centri ospedalieri che vi hanno aderito per dirvi che in ognuno di loro ci saranno ad accogliervi i nostri preziosi VOLONTARI FRIENDS che ringrazio di cuore già ancora che la giornata inizi”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.