Celebrated italian hair stylist Angelo Seminara, pictured at home in London today.
©Justin Griffiths-Williams
Non è solo un grande hairstylist; Angelo Seminara è un visionario che trasforma i capelli in opere d’arte, incarnando la creatività e l’innovazione.
Come ti piace descriverti?
Vengo da una famiglia tradizionale del sud Italia che mi ha aiutato a rimanere con i piedi per terra. Una parola che userei per descrivermi è “curiosa”: mi nutro di curiosità e cerco costantemente nuove esperienze, sia attraverso i viaggi, sia incontrando persone diverse, sia approfondendo le tecnologie emergenti. Sono sensibile all’energia che mi circonda. Fiorisco in ambienti positivi e mi piace circondarmi di persone belle e stimolanti.
Ti descrivono spesso come un vulcano di idee e colori, trasformando i capelli in una brillantezza unica. Trovi la creatività semplice o complessa? La creatività è una parte importante della mia persona. Per me la creatività è molto semplice. Più complichi qualcosa, più puoi andare fuori strada. Avere un concetto forte e chiaro è fondamentale. Se si aggiungono troppi elementi, si può perdere il messaggio che si sta cercando di comunicare e far emergere. A mio avviso, tutti gli sforzi creativi derivano da una fonte comune: che si esprima attraverso l’arte, la moda o la tecnologia; la creatività è il canale per la crescita e lo sviluppo.
Cosa alimenta la tua creatività nello styling?
La motivazione viene molto naturalmente perché i capelli sono ciò che faccio e chi sono. Se la tua passione è giocare a calcio, ad esempio, avrai sempre il pallone sotto il piede. Per me, i capelli sono il mio tramite; ho sempre amato avere ciocche di capelli tra le mani e lavorarci. Amo anche il concetto di bellezza, vedere la fiducia che dà alle persone quando le rendo belle alimenta davvero la mia passione per fare ciò che faccio.
Come prende vita una nuova collezione?
Una nuova collezione nasce dalla mia voglia di andare avanti. Creare una collezione è simile a costruire un nido d’uccello; si tratta di raccogliere tutti gli elementi e far nascere idee, proprio come le uova che si schiudono quando il nido è finito. Si inizia con l’idea e poi si lavora su come realizzarla.
Trova il team giusto è vitale – come il casting di ruoli in un film, ogni membro deve incarnare la visione della collezione.
Qual è il tuo talento speciale?
Eccello nel materializzare sogni. Abbracciare la solitudine mi permette di incubare idee, portandole alla realizzazione con facilità.
Cosa hai imparato da questo lavoro?
Il mio lavoro mi ha portato in giro per il mondo e mi ha esposto a nuove culture e tradizioni. Le abitudini e gli stili delle persone variano da luogo a luogo e ti permettono di imparare un nuovo modo di fare le cose.
Hai dato vita a innumerevoli collezioni; cosa c’è di nuovo ali’ orizzonte creativo?
Voglio sicuramente continuare a creare collezioni; è incredibile come la testa umana, una tela piccola, abbia un potenziale illimitato. La mia aspirazione è rivoluzionare la sostenibilità dei prodotti per capelli, sfruttando i progressi della chimica. Mi piacerebbe essere all’avanguardia nel fare cambiamenti positivi nel modo in cui facciamo le cose.
Lascia un commento