Crescere in maniera sostenibile, questo è, l’ambizioso, obiettivo del Gruppo Davines, presentato durante la Climate Week di New York 2024 uno degli eventi più importanti dedicati alla lotta al cambiamento climatico e allo sviluppo sostenibile che si è tenuto 22 al 29 settembre 2024 negli Stati Uniti.
Davide Bollati, presidente del Gruppo Davines, ha illustrato i piani d’azione dell’azienda cosmetica parmense: “Dobbiamo ridurre drasticamente l’estrazione di risorse, il consumo energetico, la pressione sul capitale naturale e tutti gli impatti legati al clima, mentre continuiamo a far crescere in maniera significativa il Gruppo Davines. Raggiungere un fatturato di 500 milioni entro il 2030 è un obiettivo ambizioso, ma siamo determinati a raggiungerlo in modo sostenibile, perseguendo una visione rigenerativa e garantendo uno sviluppo che non vada a discapito dell’ambiente. Questa, come azienda stakeholder-driven, è la nostra strada per creare buona vita per tutti” .
La prima mossa concreta sarà alimentare con energia solare aggiuntiva e di nuova generazione prodotta in loco l’intero consumo elettrico dello stabilimento produttivo a Roncopascolo e degli uffici del Davines Group Village di Parma. Questo risultato sarà raggiunto grazie a un innovativo impianto agrivoltaico e a installazioni fotovoltaiche tradizionali. Nel Davines Village il gas naturale sarà dunque sostituito da energia rinnovabile autoprodotta e l’impianto agrivoltaico consentirà di auto-produrre energia elettrica a partire da pannelli fotovoltaici, disposti a una certa altezza e sorretti da strutture verticali, al di sotto dei quali si potranno portare avanti pratiche agricole rigenerative, senza limitare la produttività, anzi esplorandone le sinergie con le colture sottostanti.
Per assicurare che le proprie attività rispettino un pianeta in cui le risorse sono limitate e siano eque per le comunità in cui opera, Davines Group si impegna attivamente per ridurre anche gli impatti anche dei fornitori e dei consumatori. Ad esempio, da quando ha ottenuto la
certificazione B Corp, nel 2016, il Gruppo ha incoraggiato 19 fornitori, 2 distributori e 4 saloni nel percorso per diventare B Corp.
In salone si crea un circolo virtuoso!
Il progetto ‘The Future Salons, Beauty Centers & SPA Initiative’ è parte integrante del programma al 2030 e incorpora pienamente questo approccio globale alla sostenibilità ambientale, rivolto a indirizzare i Saloni, i Beauty Center e le SPA verso un modello virtuoso di sviluppo a minor impatto. Si tratta di un’iniziativa
che prevede l’implementazione di specifiche azioni: dalla riduzione del consumo di acqua al riciclo della plastica e di altri rifiuti, fino all’efficienza energetica, solo per fare alcuni esempi.
L’impatto di queste iniziative sarà significativo poiché tutti i partner coinvolti adotteranno pratiche a ridotto impatto (ambientale) ma diventeranno anche “moltiplicatori” degli obiettivi di sostenibilità
ambientale del Gruppo Davines, ispirando a loro volta i clienti a intraprendere cambiamenti virtuosi dello stile di vita.
Lascia un commento