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E SS ER E In questo numero di SALON UOMO
possiamo leggere la rubrica ‘Essere barbieri
oggi’ a cura di Cristian Perin. Barbiere
dal 1988, Cristian svolge la propria
professione con passione e dedizione; è
BARBIERI OGGI conosciuto ed apprezzato anche dai suoi
colleghi, che vedono in lui qualcuno che li
stimola a fare sempre meglio. Portato alla
formazione, ha creato insieme a dei validi collaboratori una propria
accademia, pubblica manuali professionali, ed anche libri ispirati alla
propria professione. Insieme ad altri due soci, ha fondato un’agenzia
di Cristian Perin specializzata in video e foto che cura l’immagine di alcuni noti brand nella
moda e nell’acconciatura.
Puntare sulla versatilità del taglio e allo stile personale del cliente Retro
Quello della versatilità è un argomento complesso e soggettivo. Per ogni - La distanza tra la corona e la lunghezza dell’attaccatura della nuca e il
regola che tenta di definirla, c’è sempre qualcuno il cui stile di vita e punto più basso del retro della testa devono corrispondere.
la cui personalità prevalgono su ciò che viene considerato fisicamente - La lunghezza dell’attaccatura dietro le orecchie e la profondità dell’attaccatura
“adattabile”. Un breve e chiaro consulto con il cliente fornisce sempre le della nuca deve essere bilanciata rispetto alle proporzioni totali della
indicazioni più chiare sul look corretto per lui. forma.
Durante il consulto e durante il taglio, si consiglia di prestare attenzione
alla testa nelle tre dimensioni, muovendosi attorno al cliente per una Sopra o sotto le dita
completa panoramica della forma che si sta creando. Gli specchi sono La tecnica di taglio “sopra le dita” permette di ottenere una forma
fondamentali per un controllo costante di bilancio e proporzione. piatta e scalata, grazie alla tendenza naturale a sollevare i capelli durante
Importante è ricordare che la struttura ossea del viso è formata da diversi il processo di realizzazione. Con la tecnica di taglio “sotto le dita”, si
angoli e piani. Un naso o una fronte prominente, un mento sporgente tende ad abbassare i capelli e il look ottenuto si basa sulla graduazione. A
o sfuggente risultano più evidenti se studiati di profilo. L’ampiezza della seconda della forma che si vuole ottenere, si sceglie la tecnica più adatta.
fronte, degli zigomi e la linea del mento risultano invece più evidenti se
studiati frontalmente. Si consiglia inoltre di non perdere mai di vista la LO STILE OLD SCHOOL E I SUOI RITUALI DI PERFEZIONE
relazione tra la forma della testa e le proporzioni del corpo del cliente.
Le regole fisiche possono essere scavalcate con un look studiato quando Tirato a lucido
si comprende come lavorare al meglio con la lunghezza e la texture del (GumOld School) Se il nome in inglese significa brillantina, vuol dire
capello, in relazione alla personalità e allo stile di vita del cliente. che siamo capitati in buone mani, ma all’avanguardia nelle proposte
di stile. Non c’è niente di meglio per chi voglia atteggiarsi da raffinato
Il taglio al maschile: analizza la forma decadente. Con una chicca in più per stuzzicare la vanità, ispirati ai
Il taglio maschile si basa principalmente sulla forma quadrata, molto backstage dei teatri anni ‘30.
più virile rispetto al cerchio che risulta più femminile. Nonostante ciò,
è importante capire che i tagli maschili non sono semplicemente un Naturale spettinato
processo di creazione di angoli. Dove le linee orizzontali e verticali si Il classico rivisitato in chiave moderna, il mago delle chiome elettrizzate,
incontrano, è sempre necessario un forte elemento di “smussatura” degli funzionale e modaiolo al punto giusto: perfetto per un taglio naturalmente
angoli che sono creati naturalmente. Un angolo troppo pronunciato mosso decisamente contemporaneo.
influisce negativamente sulla forma finale, facendo sembrare la testa
troppo larga o voluminosa. Per mettere in risalto le caratteristiche del Taglio ordinato
volto maschile più importanti come occhi, tempie, zigomi, mento, Si va a colpo sicuro. L’eleganza dei gentleman di una volta è resa attuale, e la
mascella e basetta, è necessario appianare la zona dell’osso occipitale e tradizione British si sposa con la cultura cosmopolita della “Grande Mela”.
della calotta cranica della testa con sezioni verticali e orizzontali. Nello spazio di Manhattan, tra poltrone in pelle e marmo sul pavimento, sono
state girate scene dei film di Martin Scorsese e Oliver Stone. Consigliatissimo
Elementi fondamentali non alterare le proporzioni per le occasioni speciali, quando ogni ciocca deve restare al posto giusto.
Solitamente i tagli maschili risultano migliori quando, prima e durante il
processo di taglio, sono prese in considerazione determinate proporzioni. Pompadour
Su scalature più corte o forme create a forbici e pettine, la valutazione Dal nome di Jeanne Antoinette Poisson, marchesa di Pompadour, detta
visiva risalta la forma cranica. Su forme più lunghe queste valutazioni Reinette, che amava acconciare i capelli cotonandoli verso l’alto. Il taglio
vengono fatte dal profilo o dalla sagoma esterna. “Pompadour” vuole che i capelli siano pettinati all’indietro facendoli
alzare in verticale sulla fronte, per poi scendere in un’onda verso la parte
Come valorizzare la fronte posteriore del cranio. È diventato il classico taglio Rockabilly.
- La forma e il contorno dell’attaccatura frontale deve mettere in risalto Famosissima la variante “Pompadour with a part”, quella dell’icona del
la forma della fronte. rock’n’roll Elvis Presley, dove la capigliatura è divisa da una riga netta
- La distanza dall’attaccatura frontale al punto più alto dei capelli deve che va dalla tempia fino al centro del cranio. I lati sono caratterizzati da
essere proporzionata rispetto all’ampiezza complessiva. una rasatura netta sulla basetta che sembra quasi un doppio taglio e una
- Per i capelli portati lontani dal viso le varie proporzioni tra l’altezza e sfumatura bassa più dolce.
l’ampiezza devono essere bilanciate con attenzione.
- La lunghezza delle basette incide sulla percezione di ampiezza e di
lunghezza del viso.
Profilo laterale: cercare sempre l'armonia
- Per raggiungere una forma del profilo bilanciata, la distanza dalla
corona all’attaccatura frontale e quella dalla corona all’attaccatura della
nuca devono corrispondere visivamente.
- La distanza dall’attaccatura delle tempie all’osso occipitale deve essere
bilanciata rispetto alla distanza dalla corona all’attaccatura della nuca.
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